La domenica dei motori ha regalato
lo spettacolare successo in MotoGP di Aleix Espargaro, primo pilota a vincere in sella ad un Aprilia nella classe regina. La storia del connubio tra la casa italiana e il pilota spagnolo ha tanto di romantico perché il matrimonio tra le parti è iniziato ufficialmente nel 2017.A quei tempi l'Aprilia ancora non godeva di ottime performance nel Motomondiale per questo il loro percorso ha richiesto tanto duro lavoro. Alla fine, il loro sodalizio è stato premiato con il successo storico in Argentina che il pilota spagnolo aveva così commentato:
"Voglio dedicarla a tante persone, ma soprattutto all'Aprilia, che ha creduto in me. A Colaninno, ad Albesiano, a Rivola e tutta la gente di Noale. Quando sono arrivato all'Aprilia, era un marchio che aveva vinto 54 Mondiali, ma arrivava ad un minuto in MotoGP. Era l'ultima moto e nessun top rider voleva andarci".https://twitter.com/MotoGP/status/1510748981826973701
MotoGP, la storia di Aleix Espargaro
La prima vittoria di Aprilia in MotoGP arriva dopo anni di sacrifici ma la storia di Aleix Espargaro racconta di una carriera ben più lunga. Classe 1989,
il pilota catalano ha esordito sulle due ruote nel lontano 2004 senza tuttavia aver mai trovato una vittoria, in nessuna classe.Il successo in Argentina è arrivato alla sua 200esima gara ufficiale, un traguardo sofferto in cui lo stesso Aleix ha raccontato di non aver creduto sempre. Durante la gavetta, difatti, pare avesse confessato a sua moglie di voler trovare una strada diversa, nonostante la passione ed i soldi guadagnati.
Le cose son cambiate ufficialmente con l'arrivo in Aprilia, a cui il ragazzo ha iniziato dai primi momenti a dare contributi significativi per la crescita di entrambi. In particolare, l'approdo del nuovo team manager Massimo Rivola è risultato determinante per aumentare la convinzione del pilota e dei possibili traguardi.Nel 2021 infatti è arrivato il primo podio in MotoGP, precisamente a Silverstone dopo 21 anni di distanza dall'ultima volta. Quella stagione gli avrebbe poi concesso un ottavo posto finale in classifica, per poi portare al trionfo meritato di qualche giorno fa.