È finalmente tempo di
Amstel Gold Race 2022. La Classica va in scena
domenica 10 aprile in una tappa 254.1 km con partenza da Maastricht ed arrivo a Valkenburg. La corsa olandese, nata nel 1966 e famosa per i suoi tratti di salita corti e ripidi (ce ne saranno 33 in questa edizione), attraverserà la regione collinare del Limberg. Nella maggior parte delle edizioni, la salita finale è stata il Cauberg, ma quest'anno i contendenti si daranno battaglia con sette chilometri da percorrere attraverso il Bemelerberg.
Amstel Gold Race 2022: altimetria e percorso
Nel 2021 la gara è tornata nel calendario UCI dopo la cancellazione nel 2020 a causa della pandemia di COVID-19 e si è svolta su un percorso modificato: un circuito di 17 km intorno a Valkenburg e Maastricht che ha limitato la presenza degli spettatori. Il percorso chiuso comprendeva le salite del Geulhemmerberg, Bemelerberg e Cauberg, che hanno preparato il terreno per un emozionante fotofinish con Wout van Aert (Jumbo-Visma) che ha battuto Tom Pidcock (Ineos-Grenadiers).
Saranno le 18 squadre del WorldTour presenti per la 56a edizione della gara di un giorno. Le sette wildcard includono il ProTeam Alpecin-Fenix, oltre a B&B Hotels p/b KTM, Bardiani CSF Faizane, Bingoal Pauwels Sauces WB, Sport Vlaanderen-Baloise, Team Arkéa-Samsic e Team TotalEnergies.
Amstel Gold Race 2022: favoriti e squadre presenti
Tra i favoriti della corsa non possiamo non menzionare
Mathieu Van der Poel, ultimo vincitore del Giro delle Fiandre 2022, dopo una bellissima sfida con
Tadej Pogacar. Quest'ultimo, cercherà probabilmente il riscatto anche in questa Classica che forse si addice ancor più alle sue caratteristiche.
- Squadre Amstel Gold Race 2022
- AG2R Citroën Team
- Astana Qazaqstan
- Bahrain vittorioso
- Bora-Hansgrohe
- Cofidi
- EF Education-EasyPost
- Groupama-FDJ
- Ineos Granatieri
- Intermarché-Wanty-Gobert Matériaux
- Israele-Premier Tech
- Jumbo-Visma
- Lotto Soudal
- Squadra Movistar
- QuickStep-AlphaVinyl
- Team BikeExchange – Jayco
- Squadra DSM
- Trek-Segafredo
- Emirati Arabi Uniti
- Alpecin-Fenix
- B&B Hotels p/b KTM
- Bardiani CSF Faizane
- Salse Pauwels Bingoal WB
- Sport Fiandre-Baloise
- Squadra Arkéa-Samsic
- Team TotalEnergies
Amstel Gold Race 2022: dove vederla in TV e Streaming
L'orario di inizio della corsa sarà intorno alle 10.20 italiane, mentre l'arrivo previsto in un range tra le 16.10 e le 17.0. La corsa sarà trasmessa in diretta TV su Eurosport1 dalle 14:15, così come RaiSport. Per vedere la gara in streaming, invece, le piattaforme a disposizione sono Eurosport Player, Discovery+, NowTV, DAZN e RaiPlay.