Bonus pneumatici 2022. L'agevolazione dovrebbe essere contenuta nel Decreto Energia di cui sono in discussione alcuni emendamenti. Si ipotizza un contributo di 200 euro per l’acquisto di pneumatici di classe A o B con l'obiettivo favorire la riduzione delle emissioni di CO2 per il trasporto su strada e ridurre l’impatto degli aumenti dei prezzi del carburante.
Bonus pneumatici 2022, come richiederlo
Come detto, la misura è ancora in fase di studio da parte del governo. Se verrà approvata, saranno ovviamente rese note le modalità di accesso. Lega, Movimento Cinque Stelle e Forza Italia spingono affinché non ci sarebbe una soglia Isee da rispettare.
Lo sconto di 200 euro sarebbe applicato direttamente dal gommista, il quale avrebbe la possibilità fare richiesta del rimborso di 200 euro entro 120 giorni dall’emissione della fattura o dello scontrino fiscale.
Le risorse
Va anche detto però che il bonus pneumatici sarebbe applicabile soltanto per il 2022 e sarebbe disponibile fino ad esaurimento delle risorse. Il fondo dovrebbe essere di
20 milioni di euro. Così come gli altri bonus varati dal governo, non sarebbe cedibile a terzi e non costituirebbe reddito imponibile. Lo sconto di 200 euro sarà applicato direttamente dal gommista, il quale potrà fare richiesta del rimborso di 200 euro entro 120 giorni dall’emissione della fattura o dello scontrino fiscale. Questo bonus recepisce il nuovo regolamento europeo (2020/740) che suggerisce forme di incentivazione per l’impiego di pneumatici con livello più elevato di grading.
Classe pneumatici
Come detto, il bonus riguarderebbe gli pneumatici di classe A o B. Dal mese di maggio del 2021 infattti è entrata in vigore la nuova etichetta energetica degli pneumatici: la lettera A corrisponde a maggior efficienza e minor consumo di carburante (si arriva alla lettera E); l’aderenza sul bagnato. Più la gomma aderisce all’asfalto bagnato, minore sarà lo spazio di frenata. Anche in questo caso le classi vanno dalla A, spazio di frenata più corto, alla classe E.Leggi anche
https://www.tag24.it/303730-bonus-sociale-luce-e-gas-requisiti-e-come-richiederlo