Regina Elisabetta età. Oggi spegne 96 candeline la regina Elisabetta II. Lo farà in privato, a Sandringham. Questa breve vacanza nella campagna inglese le permetterà di recuperare un po' di energia e migliorare il suo stato di salute. La regina ultimamente è apparsa sempre più affaticata dall’avanzare degli anni e dal post Covid.
Regina Elisabetta età: i festeggiamenti a Sandringham
A Sandringham, nella casa che Filippo amava,
la regina Elisabetta festeggerà i suoi 96 anni come suo solito senza sfarzi.Wood Farm, che si trova nella tenuta del Norfolk, non lontano dal mare, ha sempre avuto un posto speciale nel cuore di Elisabetta.Il principe consorte aveva vissuto lì per un po' dopo il ritiro dai doveri istituzionali nell’agosto del 2017.
Elisabetta II: l’infanzia e le origini familiari
Elisabetta II - all’anagrafe Elizabeth Alexandra Mary - nasce il 21 aprile 1926 a Londra, primogenita del principe Albert - futuro re Giorgio VI - e della moglie Elizabeth Bowes Lyon, dalla quale Elisabetta erediterà il nome. Assieme alla secondogenita Margaret, che nascerà quattro anni più tardi, Elisabetta appartiene dunque per nascita alla casata dei Windsor.
L’ascesa al trono
Inizialmente le sue speranze di ascesa al trono sembrano poche, ma dopo l’abdicazione dello zio Edoardo nel 1936 e l’ascesa al trono del padre, diviene la più probabile erede al trono.Nel 1939 l’Inghilterra entra nella Seconda guerra mondiale. Elisabetta II adolescente, darà il suo contributo materiale e morale alla Gran Bretagna.
Proprio al termine del conflitto Elisabetta II, appena ventenne, decide di rendere pubblico il suo fidanzamento con il principe Filippo. Pochi mesi dopo, il 20 novembre 1947, vengono celebrate le nozze, a cui seguirà la nascita del primo figlio, il principe Carlo. La coppia avrà altri tre figli.
Intanto, la salute del re e padre Giorgio VI inizia visibilmente a peggiorare: nel febbraio del 1952, mentre è in viaggio, Elisabetta riceve la notizia della sua morte a seguito di un infarto. A questo punto è a lei che spetta l’eredità al trono, che deciderà di raccogliere mantenendo lo stesso nome di battesimo scelto dai genitori.
Il 2 giugno del 1953 Elisabetta II è incoronata, dopo un periodo di lutto, nell’abbazia di Westminster, attraverso una sfarzosa cerimonia.
Dal primo anniversario ai giorni nostri
Nel 1977 Elisabetta II festeggiò i 25 anni alla guida del regno, in un momento di profonde trasformazioni per la Gran Bretagna ed il mondo.La popolarità di cui la regina ha da sempre goduto ebbe un momento di crisi tra la fine degli anni ‘80 e l’inizio dei ‘90, quando i giornali iniziarono a pubblicare notizie scandalistiche sulla famiglia reale.Con l’inizio del nuovo millennio Elisabetta II è ancora sul trono inglese, e nel 2015 il suo regno è divenuto il più lungo di tutti i tempi.