05 May, 2022 - 20:19

Chi è l'emotional coach? Curiosità e dettagli di questa figura prof...

Chi è l'emotional coach? Curiosità e dettagli di questa figura prof...
Chi è l'emotional coach? Sono le emozioni che danno colore, brio e sprint alla nostra vita. Queste sensazioni sono fenomeni complessi che comprendono un’interazione tra fattori soggettivi e oggettivi, mediate dai sistemi neurali/ormonali, che possono dare origine a esperienze affettive.  Le emozioni possono essere descritte anche come sensazioni di attivazione e di piacere/dispiacere che possono generare processi cognitivi e portare ad un’azione espressiva, finalizzata, adattiva o disfunzionale.Esse si classificano in primarie e complesse. Nelle prime sono comprese la gioia, tristezza, rabbia, disgusto, paura (o ansia), e la sorpresa. Questo gruppo di sensazioni sono condivise da persone appartenenti a diverse culture e quindi biologicamente radicate. Alcune emozioni sono, quindi, già presenti alla nascita, mentre altre emergono quando, nel corso dello sviluppo, devono assolvere un compito adattivo. Queste ultime sono le emozioni complesse tra cui la vergogna, il senso di colpa, il rimorso, l’invidia, che sono condizionate e plasmate dall’esperienza. 

Chi è l'emotional coach? Una figura professionale...

Non c’è di certo un manuale di istruzioni per poterle gestire, ma con gli anni è nata una figura professionale in grado di accompagnare le persone alla riscoperta delle proprie risorse e potenzialità interiori, al fine di migliorare la qualità della vita.L’Emotional Coach è un professionista che non insegna, non dice cosa devi fare, non ti regala soluzioni preconfezionate. Il suo compito è quello di ascoltare con attenzione, offrendo dei feedback utili affinché una persona possa far emergere le sue personali risposte, le uniche che possono essere davvero efficaci.L’intelligenza emotiva su cui il coaching emozionale va a lavorare è strutturata secondo 5 abilità principali. Queste sono presenti in tutti gli esseri umani:
  1.  Consapevolezza di sé e delle proprie emozioni,
  2.  Dominio di sé e il controllo delle emozioni,
  3.  Motivazione che spinge all’azione,
  4. Empatia, e la capacità di ascoltare le emozioni altrui,
  5. Abilità sociale, che ci consente di relazionarci in vari contesti sociali.
In misura maggiore o minore queste qualità le possediamo tutti, ma spesso abbiamo bisogno di una guida per riuscire a tirarle fuori e utilizzarle con successo nella nostra vita.Di Emotional coaching ne abbiamo parlato anche su Cusano Italia Tv, con Carmen De Gironimo, autrice di 'Emotional. Verso il tuo goal'. 
AUTORE
foto autore
Redazione Tag24
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE