Al termine di una gara incredibile, l'Inter supera l'Empoli: 4-2 il finale a San Siro, decisiva una doppietta di Lautaro Martinez. La squadra di Simone Inzaghi - sotto di due reti dopo trenta minuti - riesce in una rimonta difficile, mandando un segnale forte al campionato. Adesso cresce l'attesa per il Milan, impegnato domenica al Bentegodi di Verona. Per il momento, l'Inter si gode nuovamente il primato in classifica.
Primo tempo incredibile quello di Inter-Empoli, sfida chiave in ottica scudetto. A sorpresa, è l'Empoli ad approcciare meglio la gara, passando addirittura in vantaggio al 5' minuto con il gol dell'ex firmato Andrea Pinamonti. Dopo la rete subita, l'Inter di Inzaghi è ancora più bloccata, con l'Empoli che domina il gioco a San Siro. La squadra di Andreazzoli trova anche lo 0-2 con Zurkowski, ma la rete viene annullata per fuorigioco. Tuttavia, il gol del clamoroso doppio vantaggio dell'Empoli arriverà presto, al minuto 28. Su assist di Zurkowski, Asllani mette giù bene e batte facilmente Handanovic. Adesso sì, è 0-2 a San Siro. A questo punto, l'Inter si sblocca mentalmente e di fatto inizia con trenta minuti di ritardo la gara. Tenta più volte il tiro Barella, ma senza mai rendersi pericoloso.
Al 40', una palla in mezzo di Di Marco viene deviata in porta da Simone Romagnoli, è autogol Empoli, l'Inter riapre la gara. Neanche il tempo di esultare, che l'Inter trova immediatamente il 2-2, la firma questa volta è di Lautaro Martinez al 45'. Nei secondi finale del primo tempo, Perisic è a un passo dal gol dell'incredibile vantaggio, ma Vicario blocca tutto. Al termine di un primo tempo senza sosta, Inter ed Empoli vanno sul 2-2 all'intervallo.
Al contrario della prima parte di gara, il secondo tempo vede l'Inter dominare il gioco, costantemente alla ricerca del gol del vantaggio. Dopo il 60' minuto, Vicario si rende protagonista di alcune parate incredibili, che ostacolano i piani dei nerazzurri. Tuttavia, l'Inter compie un vero e proprio assalto, il gol sembra questione di minuti e arriva puntuale, al minuto 64. Il protagonista è ancora una volta Lautaro Martinez, che trova la doppietta grazie a un destro di potenza, su cui questa volta Vicario non può nulla. L'Empoli subisce l'offensiva dei padroni di casa, che trovano anche il gol del 4-2 grazie ad Alexis Sanchez nel finale . Dopo quattro minuti di recupero, Doveri fischia la fine dei giochi: Inter batte Empoli 4-2 , adesso c'è attesa per la risposta del Milan.
INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Dimarco (70′ D’Ambrosio); Dumfries (76′ Darmian), Barella, Brozovic, Calhanoglu (70′ Vidal), Perisic; Lautaro (70′ Dzeko), Correa (81′ Sanchez).
EMPOLI (4-3-2-1): Vicario; Fiamozzi (77′ Benassi), Romagnoli, Luperto, Parisi; Stulac (68′ Stulac), Asllani, Bandinelli; Bajrami (59′ Di Francesco (68′ Ismajli)), Zurkowski (59′ Henderson); Pinamonti.
AMMONITI: 64' Lautaro Martinez
MARCATORI: 5' Pinamonti (E), 28' Asllani (E), 40' Aut. Romagnoli (E), 45' 64' Lautaro (I), 93' Sanchez (I)