Dopo un eccezionale successo su TikTok e aver conquistato milioni di cuori all'Eurovision, Sam Ryder, il cantante candidato della Gran Bretagna è sulla bocca di tutti quanti. Come nasce il suo talento?
Dopo un'edizione 2021 che l'ha vista totalmente sconfitta, la Gran Bretagna ha deciso di stupire tutti quanti con un artista tanto inedito (per il mercato) quanto talentuoso. Sam Ryder è un cantante, ma anche un influencer e il TikToker più famoso in Inghilterra. Il suo primo singolo, Set You Free, è uscito nel 2019, ma è nel 2020 che il suo nome ha iniziato davvero a circolare, proprio grazie a TikTok.
Costretto in casa durante il primo lockdown, Sam Ryder ha cominciato a filmarsi in casa mentre cantava cover di celebri canzoni. Un repertorio vastissimo che cambiava costantemente genere, ma riusciva sempre a porre il suo talento al primo posto. La sua voce, e le good vibes che trasmette, hanno presto fatto il giro del mondo, guadagnandosi la stima di star come Justin Bieber e Alicia Keys. Il suo profilo TikTok ha conquistato in breve tempo 12 milioni di follower e nel 2021 ha inciso altri singoli: Whirlwind, Tiny Riot, July, More, The Sun’s Gonna Rise.
Nato a Maldon in Inghilterra, il 25 giugno 1989, Sam Ryder a 32 anni ha scoperto il meritato successo. Una scalata epica che gli è valsa la partecipazione all’Eurovision 2022 in rappresentanza della Gran Bretagna con la canzone Space Man. Ha imparato a suonare la chitarra a 14 anni, dopo aver ascoltato per la prima volta Hallelujah di Leonard Cohen. La carriera di Sam Ryder è cominciata nel 2009: ha mosso i primi passi come cantante e chitarrista facendo da turnista per i gruppi The Morning After, Blessed by a Broken Heart e Close Your Eyes. Nel 2020 ha aperto il suo profilo TikTok e il resto è storia.
Per la fine del 2020 è diventato l’artista più seguito sulla piattaforma cinese, riuscendo così a firmare un contratto con l’etichetta discografica Parlophone e con l’agenzia di management TaP Music. Il 10 marzo 2022 l’emittente radiotelevisiva pubblica BBC ha selezionato internamente Sam Ryder come rappresentante britannico all’Eurovision Song Contest 2022 con l’inedito Space Man.
A scegliere Sam sono stati TaP Music (ex società di management di Dua Lipa) e BBC, grazie a una squadra di selezionatori che comprende anche Sir Elton John. Di lui la star ha detto: "Sam è un diamante purissimo" e il suo risultato all'Eurovision ne è una chiara conferma.
Leggi anche: Eurovision Song 2022, vince l’Ucraina; Zelensky: Vi ospiteremo a Mariupol