A distanza di cinque anni dall'ultima volta, la Fiorentina può festeggiare una qualificazione europea. Superata questa sera la Juventus di Massimiliano Allegri (2-0, Duncan e Gonzalez), la prossima stagione i viola giocheranno la Conference League. Notte da incubo invece per l'Atalanta, che perde in casa contro l'Empoli e potrebbe aver chiuso un ciclo storico di record e qualificazioni europee. Sfida divertente tra Lazio e Verona, mentre il Genoa saluta la Serie A con una sconfitta.
Al Franchi in scena un grande classico del calcio italiano: Fiorentina contro Juventus. Una partita equilibrata, in cui a dare di più nell'arco dei 90 minuti è sicuramente la squadra di Vincenzo Italiano. Con un occhio alla sfida del Gewiss Stadium tra Atalanta ed Empoli, i viola trovano il gol del vantaggio nei secondi finali del primo tempo: il gol è di Duncan. Nella ripresa, Juventus mai davvero pericolosa dalle parti di Terracciano, nemmeno al momento dell'atteso ritorno a Firenze di Dusan Vlahovic. Nel finale, Nico Gonzalez su rigore batte Pinsoglio e trasforma i desideri del Franchi in realtà. A distanza di cinque anni dall'ultima volta, la Fiorentina torna in Europa. Giocherà la Conference League.
Una partita sfortunata al termine di una stagione molto più che sfortunata. Si chiude con una sconfitta il campionato dell'Atalanta di Gian Piero Gasperini. L'Atalanta prova più volte a passare in vantaggio, ma Vicario è il protagonista della serata. Quando non arriva il portiere, ci pensa la traversa a bloccare il tiro di Boga. Dopo una gara attenta e giocata nel migliore dei modi, l'Empoli trova a sorpresa il gol del vantaggio con un fantastico tiro a giro di Stulac al 79'. L'Atalanta prova a rispondere con Duvan Zapata, ma nulla da fare. In Conference League ci va la Fiorentina, per l'Atalanta potrebbe essere la fine di un ciclo.
Il Bologna di Sinisa Mihajlovic chiude al meglio una stagione di buon livello. Superato di misura il Genoa di Blessin, squadra ormai da giorni aritmeticamente retrocessa in Serie B. Quella tra Genoa e Bologna è una partita molto equilibrata, con poche occasioni da gol. A deciderla, è una rete di Musa Barrow al 66'. Nel finale cerca il pareggio la squadra di casa, ma ogni tentativo andrà a vuoto. Il Bologna vince 1-0 a Genova e chiude la stagione nel miglior modo possibile.
Una partita incredibile quella dello stadio Olimpico tra Lazio e Verona. La squadra di Sarri ha già assicurato un posto in Europa League, mentre il Verona vuole vincere per raggiungere il record di punti. La partenza è subito forte per la squadra di Tudor, che passa in vantaggio al 7' grazie al gol di Giovanni Simeone. Al 14', il Verona trova addirittura il raddoppio: il gol è di Kevin Lasagna. La gara sembra essere abbastanza indirizzata, ma la Lazio continua a spingere.
Al 16', arriva il gol di Cabral, che porta la squadra di Sarri sul 1-2. Felipe Anderson inizia a incidere parecchio, è in serata e si vede. Proprio il brasiliano, trova il gol del pareggio al 29'. Nel secondo tempo, ancora una grande iniziativa di Felipe Anderson regala il 3-2 a Pedro, con la squadra biancoceleste che completa la rimonta. Tuttavia, la partita all'Olimpico non finisce mai. Al 76' infatti, Hongla trova a sorpresa il gol del 3-3, risultato finale della gara. Un punto a testa per Lazio e Verona al termine di una partita divertente.