08 Jun, 2022 - 17:41

Pnrr, Draghi dà l'ok ai primi Progetti Bandiera di sei regioni italiane

Pnrr, Draghi dà l'ok ai primi Progetti Bandiera di sei regioni italiane

Il premier Mario Draghi ha firmato nella Sala Verde di Palazzo Chigi i primi Protocolli di Intesa con le Regioni per avviare i Progetti bandiera del Pnrr. Presenti alla cerimonia parte dell'esecutivo e i governatori di Friuli Venezia Giulia, Liguria, Piemonte, Umbria, Puglia e Basilicata. Le sei regioni sono accomunate dal Progetto "Hydrogen Valley", un caposaldo del ramo legato alla sostenibilità ambientale.

"Il coordinamento tra Governo e Regioni non è mai banale ma quanto necessario. Se non c'è colloquio non c'è dialogo ed è solo tempo perso. Il Pnrr è un piano che parte dal basso e richiede il vostro contributo per avere successo. Ora siete voi i protagonisti del Piano e il Governo vuole sostenervi in questo cammino".

Draghi alle regioni: "Progetti bandiera un elemento di condivisione e dialogo"

Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha ricevuto a Palazzo Chigi una delegazione composta dai governatori di sei regioni per firmare i Protocolli d'Intesa relativi all'avvio dei Progetti Bandiera inclusi nel Pnrr. Questi ultimi sono regolamentati dal Dl 152/2021, e rappresentano l'unione tra territorio e Stato centrale, il tutto sotto la supervisione del ministro agli Affari regionali Mariastella Gelmini.

Le regioni convocate per prime saranno le protagoniste dal maxi-progetto denominato "Hydrogen Valley". In breve si tratta della trasformazione di ex aree industriali e commerciali abbandonate in moderni centri di produzioni di idrogeno verde. Fa eccezione la Liguria, che investirà i proventi un centro di medicina computazionale legato alla biomedicina. In totale sono 21 i Progetti Bandiera, uno per regione o provincia autonoma, per complessivi 9 miliardi di euro di investimenti, divisi tra transizione ecologica e ricerca scientifica.

Sull'Hydrogen Valley è intervenuto il ministro Roberto Cingolani, presente alla cerimonia:

"Il progetto delle Hydrogen Valley allinea l'Italia all'Europa in un settore strategico per il futuro. Grazie alle nuove tecnologie saranno costruiti dei centri per idrogeno verde, che è prodotto con la tecnica dell'idrolisi che dovrebbe essere alimentata a sola energia elettrica verde. Il primo passo sarà identificare le zone industriali dismesse in cui costruirli".

AUTORE
foto autore
Mattia Polver
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE