Il segretario di Stato americano, Marco Rubio, ha visitato Slovacchia e Ungheria per incontri con i leader, pochi giorni dopo la Conferenza sulla sicurezza di Monaco.
Il segretario di Stato degli USA si è recato nell’Europa centrale per incontrare i leader di Slovacchia e Ungheria. Il viaggio è avvenuto in seguito al suo discorso alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco di Baviera, tenutasi dal 13 al 15 febbraio 2026.
Rubio ha incontrato il presidente slovacco Peter Pellegrini e, in seguito, il primo ministro Robert Fico. Dopo l’incontro con Fico, il capo della diplomazia di Washington ha affermato:
"Vogliamo essere il vostro partner. Vogliamo collaborare con l'Europa. Vogliamo collaborare con i nostri alleati", ha aggiunto.

Il 16 febbraio, Rubio ha incontrato il primo ministro ungherese, Viktor Orban. L’Ungheria si prepara alle elezioni legislative di aprile, con i sondaggi che favoriscono il partito dell’opposizione TISZA guidato da Peter Magyar.
Orban gode del sostegno di diversi esponenti della destra internazionale, da Javier Milei a Benjamin Netanyahu. Recentemente, anche il presidente americano, Donald Trump, ha annunciato il proprio appoggio a Orban. In questo contesto, la visita di Rubio ha assunto una particolare rilevanza, sottolineando l’importanza della relazione bilaterale tra Stati Uniti e Ungheria.

In una conferenza stampa, Rubio ha evidenziato che il legame personale tra Trump e Orban è alla base della forte relazione tra Washington e Budapest, definendo le relazioni bilaterali come un’“età dell’oro”:
"Posso dirvi con sicurezza che il Presidente Trump è profondamente impegnato nel vostro successo", ha aggiunto Rubio:
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *