Lo zampirone è tossico? E' una domanda lecita che si fanno in molti quando si è nel pieno dell'estate. Perché le splendide lunghe notte stellate in giardino, sui monti o in riva al mare sono spesso rovinate dalle invasioni delle zanzare. Porre rimedio è essenziale, ancor più quando in una famiglia ci sono bambini piccoli ma forse alcune soluzioni degli anni ottanta e novanta possiamo considerarle "passate" ora che si sono scoperti i tanti rischi celati per la nostra salute. Sarebbe comico sbarazzarsi delle fastidiose punture di zanzare per poi prendersi qualcosa di peggio. Cerchiamo di capire una volta per tutte cosa ci fa lo zampirone.
Per capire se lo zampirone è tossico è bene comprenderne la composizione. La famosa spirale antizanzare dal classico colore verde scuro è, in sostanza, una sorta di incenso realizzato con piretro della Dalmazia, che è un fiore contenente piretina in grado di agire sul sistema nervoso degli insetti e di ucciderli. La storia medica spiega così:
Bisogna capire che le bobine antizanzara non contengono solo fiori, però, ma anche un insieme di più sostanze il cui filo comune è la capacità di scoraggiare le punture di zanzara, che funzionano in due modi:
Nello specifico:
Resta quindi da trovare una risposta alla domanda se lo zampirone è tossico:
La soluzione? Puntate su candele fai da te e piante repellenti.