10 Jun, 2022 - 17:45

Scherma, Al via i campionati italiani paralimpici

Scherma, Al via i campionati italiani paralimpici

Iniziano oggi a Macerata i Campionati italiani paralimpici, che partiranno con le prime sei prove dedicate interamente al fioretto.

A Macerata è tempo dei campionati italiani paralimpici di scherma. I migliori atleti del nostro panorama nazionale si sfideranno per aggiudicarsi il titolo nazionale. Già i primi verdetti. Sesto titolo italiano consecutivo per Andreea Mogos nel fioretto femminile cat. A, che ha superato la compagna di società delle Fiamme Oro Loredana Trigilia 15-10. Un match tra due avversarie che si conoscono molto bene e che l'estate scorsa hanno vinto l'argento olimpico a squadre a Tokyo 2020 con Bebe Vio. Terzo posto per Manuela Lanari (Giovani e Tenaci) e Letizia Baria (Scherma Pistoia).

Nel fioretto maschile cat. A si conferma sul primo gradino del podio Matteo Betti delle Fiamme Azzurre. Con questo successo arriva a ben 13 scudetti in quest'arma. Il senese classe 1985 ha superato in finale Emanuele Lambertini col punteggio di 15-14. Mattia Galvagno del Pisascherma e Alberto Morelli del Cus Siena hanno completato il podio. 

Marco Cima è il campione italiano di fioretto categoria B, nono titolo nazionale per lui. Il campione europeo 2018 in semifinale ha battuto 15-5 Elio Iozzi del Club Scherma Pisa Antonio Di Ciolo. Poi in finale ha superato 15-7 il maceratese Michele Massa dell'Accademia Scherma Fermo. Terzo posto anche per Michele Vaglini (Club Scherma Pisa Antonio Di Ciolo).

Nella stessa prova al femminile si è imposta Alessia Biagini del Club Scherma Pisa Antonio Di Ciolo su Arianna Palmieri del Circolo della Spada Rimini per 15-4. 

Il titolo tricolore nel fioretto femminile cat. C è andato a Consuelo Nora delle Lame Rotanti, che si è aggiudicata la sfida contro Giada Tognocchi (Malaspina Massa) per 15-10.

Il tecnico federale Simone Vanni è intervenuto a Radio Cusano Campus nella trasmissione Sport Acdemy parlando della nazionale, dei prossimi impegni azzurri e anche di Bebe Vio, che allena da anni.

Per sentire l'intervento cliccate qui.

LEGGI LE ALTRE NEWS DI SPORT

AUTORE
foto autore
Gianluca Scarlata
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE