Guerra Ucraina Russia, Iryna Guley, corrispondente dall'Ucraina di Cusano Italia TV, aggiorna sull'assedio di Donetsk e riferisce della visita del ministro della Difesa britannico al presidente Zelensky e commenta la mancata visita del presidente francese Emmanuel Macron.
"Durante la conferenza stampa, il ministro degli esteri britannico Ben Wallace ha dichiarato che l'Ucraina è ora pronta ad allontanare le forze armate russe dal Donbass, grazie agli aiuti che sono arrivati dalla Gran Bretagna, soprattutto in termini di armamenti. Noi speriamo sia davvero così".
"Il presidente Zelensky oggi ha sottolineato come la Gran Bretagna stia offrendo aiuti concreti e non solo a parole all'Ucraina. Con il presidente francese Emmanuel Macron, invece, la situazione è diversa, perché i media francesi avevano annunciato in mattinata la decisione di Macron di recarsi in visita ufficiale in Ucraina la prossima settimana. Questa sera, però, la notizia è stata smentita. Hanno confermato che ci sarà una visita ma non hanno specificato la data. Avevano, inoltre, annunciato che la visita sarebbe stata l'occasione per Macron di annunciare la fornitura all'Ucraina dei sistemi di artiglieria mobile CAESAR, ma ora anche questo sembra in stand by".
"Continuano a bombardare Donetsk, colpendo il centro della città e anche la regione. Ci sono case distrutte e vittime civili, colpite dai bombardamenti".
"Oggi è stato portato via il grano dalla regione di Lugansk. Grano ucraino che è stato rubato dalle forze armate russe. Dovrebbe esser stato trasportato in Crimea, a Kherson, e da lì dovrebbe andare in Russia o essere venduto ad altri paesi. E' un gioco ormai conosciuto, in cui da un lato Lavrov annuncia che non ostacoleranno il corridoio per far uscire il grano dall'Ucraina, ma dall'altro rubano il grano stesso. Il problema è che di mezzo c'è una probabile crisi alimentare globale".