La spada è l'arma protagonista della seconda giornata dei Campionati Italiani Paralimpici di Macerata di scherma. Altri sei titoli tricolore in palio per spadiste e spadisti delle categorie A, B e C.
Ieri, nel day-1 dei Tricolori paralimpici, i titoli di campioni d'Italia nel fioretto sono andati ad Andreea Mogos (Fiamme Oro, categoria A femminile). Matteo Betti (Fiamme Azzurre, categoria A maschile). Alessia Biagini (Club Scherma Pisa Antonio Di Ciolo, categoria B femminile). Marco Cima (Fiamme Oro, categoria B maschile). Consuelo Nora (Lame Rotanti Torino, categoria C femminile) e William Russo (Club Scherma Palermo, categoria C maschile).
Domani la kermesse di Macerata 2022 sarà chiusa dalle gare di sciabola e dalle prove di spada per non vedenti sia maschile che femminile.
CAMPIONATI ITALIANI PARALIMPICI - SPADA MASCHILE CAT. A - Macerata, 11 giugno 2022
QUI tutti i risultati
CAMPIONATI ITALIANI PARALIMPICI - SPADA FEMMINILE CAT. A - Macerata, 11 giugno 2022
QUI tutti i risultati
Nel frattempo a Courmayeur sta andando in scena la terza giornata dei Campionati Italiani Master che assegnerà altri tre titoli individuali. Quelli della spada maschile cat. 0, 3, 4 con gli spadisti che scenderanno in pedana. Partiranno anche le gare di sciabola femminile a squadre A e B. Poi sarà la volta delle altre prove a squadre in programma: la spada femminile A e B e il fioretto maschile A e B.
Ma scherma non è solo sport in pedana. E' stato organizzato sempre nella città valdostana un convegno dal titolo "La bellezza dello sport". Joelle Piccinino, consigliere della Federscherma, è intervenuta a Radio Cusano Campus parlando della bella iniziativa.