Meteo, anticiclone Scipione sempre più forte nei prossimi giorni. Le temperature raggiungeranno i 35/36°C all’ombra a Milano e Firenze, i 34°C a Roma, Bologna, Padova, Mantova e i 37/38°C nelle zone interne della Sardegna. Il picco del caldo - informa il sito www.iLMeteo.it - sarà raggiunto nelle giornate di giovedì 16 e venerdì 17 giugno.
Nel corso della settimana Scipione salirà dal Marocco e punterà dritto la Spagna e la Francia, per poi piegare anche verso l’Italia. Questa dinamica farà sì che la parte più orientale del nostro Paese e il Sud verranno soltanto accarezzati dall'anticiclone africano e infatti su tutta la fascia adriatica centro-meridionale e sul resto delle regioni meridionali, la ventilazione dai quadranti settentrionali che scorrerà sul bordo orientale dell’anticiclone, mitigherà il gran caldo, tant’è che le temperature massime non saliranno oltre i 32°C su questi settori.
Sarà proprio questa ventilazione più ‘fresca’ settentrionale che provocherà nelle ore più calde lo sviluppo di temporali di calore, dapprima sulle Alpi centro-orientali (in prima linea il Trentino Alto Adige), poi anche sui rilievi centrali tra Abruzzo e Molise e infine, localmente, quelli meridionali.
Nel dettaglio:
Tendenza: ancora anticiclone Scipione sull’Italia almeno fino a tutto il weekend.