Olena Kiyashko, meglio conosciuta come Olena Zelenska, è la first lady ucraina e ha concesso al tabloid britannico "Guardian" la prima intervista pubblica dall'inizio della guerra. La 34enne compagna del presidente Volodymyr è in realtà particolarmente attiva sul fronte umanitario, anche se preferisce lavorare sempre nell'ombra. Tra i punti toccati nella sua intervista c'è il possibile timore di essere un bersaglio sensibili delle milizie russe.
This week, with participation of the First Lady of Ukraine Olena Zelenska & the Minister of Health of Ukraine Viktor Lyashko, a dialogue with the Mental Health & Psychosocial Support Technical Working Group, co-chaired by @WHO has been held. More????https://t.co/Q3RtHUcFEN pic.twitter.com/TVbBxLAi7c
— WHO Ukraine (@WHOUkraine) June 17, 2022
Olena Zelenska, moglie del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, ha concesso un'intervista al tabloid inglese "Guardian" spiegando come è cambiato il suo ruolo dal 24 febbraio a oggi. Le autorità d'intelligence ucraine la collocano tra i principali bersagli delle milizie russe, subito sotto al marito, ma la donna si dimostra forte e per nulla preoccupata di questo aspetto:
Alla domanda se si aspettasse l'invasione russa in territorio ucraino la risposta è sincera:
Dopo un periodo di separazione, Olena Zelenska ha finalmente potuto riabbracciare il marito Volodymyr. Nelle ultime settimane il suo lavoro diplomatico si è intensificato, con una serie di contatti con le omologhe internazionali, tra cui Jill Biden, Brigitte Macron e la Regina del Belgio. L'intervista si conclude con un appello ai suoi connazionali:
Nel frattempo, un nuovo giorno di guerra tra Russia e Ucraina sta andando in archivio.