18 Jun, 2022 - 23:26

Lorenzo Bazzana (Coldiretti) siccità: cause ed effetti

Lorenzo Bazzana (Coldiretti) siccità: cause ed effetti

Lorenzo Bazzana (Coldiretti) siccità: cause ed effetti Il Responsabile economico della Coldiretti è intervenuto su Cusano Italia Tv del problema della siccità.

Lorenzo Bazzana (Coldiretti) siccità: cause ed effetti

Il problema non è solo la siccità ma un mix di elementi. Stiamo avendo temperature più elevate della media stagionale e dobbiamo ancora affrontare l’estate. A questo vanno aggiunte le poche piogge che nei casi hanno portato anche a calamità e a disastri e danni. Tutto questo poteva essere previsto, la Coldiretti già nel 2018 aveva proposto un piano Laghetti che mira a fare in modo che quando piove non venga lasciata al mare.

Quali sono state le cause di questa situazione?

Si devono ricondurre sicuramente ai cambiamenti climatici che nel corso degli anni hanno determinato un aumento del CO2 e quindi delle temperature. Gli effetti sicuramente più evidenti li vediamo in primis in montagne, in alcune zona, se non i ghiacciai, non c’è copertura nevosa e anche lo scorso inverno, tranne nel centro e nel sud, ha nevicato poco sulle Alpi.

Una situazione mondiale

L’ondata di caldo improvviso sta colpendo diverse aree dell’Europa, quali altre zona stanno soffrendo di questo problema?

La realtà è che da qualche anno la siccità tocca anche altre aree che pensavo di avere acqua a sufficienza come la Germania, la Francia, la Spagna. Sempre più frequentemente le stagioni hanno meno precipitazioni sempre più concentrate e più violente.
La siccità e i suoi effetti è un tema che l’Unione europea dovrà sicuramente intervenire nei prossimi anni per fare in modo che sia attrezzata dal punto di vista del cibo e dell’acqua perché senza quest’ultima di cibo se ne produce poco.

Leggi anche: Siccità: non danneggia solo coltivazioni ma anche gli animali

Leggi anche: Desertificazione Italia, Bazzana (Coldiretti): Situazione difficile

AUTORE
foto autore
Lorenzo Petrucci
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE