Si spiana la strada davanti a
Enzo Maresca. Direzione?
Manchester City. Dopo l'esperienza italiana al Parma, terminata in sole 13 partite, l'allenatore è pronto per tornare in terra inglese. Nella giornata è infatti arrivato l'esonero ufficiale da parte del club emiliano.
"Il Parma Calcio 1913 comunica che, in data odierna, è stato formalizzato l’accordo per la risoluzione contrattuale con l’allenatore Enzo Maresca", recita il comunicato, e così l'ex calciatore di Juventus, Fiorentina e Siviglia si avvicina un po' di più ai citizens.
A un solo anno dall'addio alla formazione Under 23 del Manchester City, l'allenatore potrebbe non solo tornare, ma diventare il vice allenatore di Pep Guardiola.
Maresca-Manchester City: tutto pronto per il ritorno
La risoluzione del contratto era nell'aria già da giorni. Maresca, ancora in libro paga al Parma, non sedeva sulla panchina gialloblù dal 23 novembre 2021, quando dopo 13 giornate la società decise di esonerarlo. I gialloblù erano appena stati retrocessi in Serie B, e subito decisero di puntare sull'allenatore che si era appena messo in tasca il
titolo di Premier League 2 con la squadra B del Manchester City. Il presidente
Kyle Krause lo volle fortemente, e il 27 maggio 2021 era tutto pronto per la firma con il Parma. La storia però non andò bene: il quattordicesimo posto in classifica e i pochi punti messi insieme fino a quel momento, costrinse la società a sollevarlo dall'incarico, scegliendo Giuseppe Iachini. Dopo mesi di pausa, la rescissione del contratto gli ha aperto le porte al ritorno ai citizens. Come riportato da
gianlucadimarzio.com, sarebbe proprio lui il favorito a sostituire
Juanma Lillo, che ha lasciato qualche giorno fa l'incarico di vice di
Pep Guardiola. L'allenatore del City è sempre stato un grande estimatore di Maresca, e questa stima potrebbe riaprire al grande ritorno dell'ex centrocampista come suo vice.
Maresca e l'esperienza con i citizens Under 23
Ma facciamo un passo indietro a quel 28 agosto 2020, quando Enzo Maresca firmò con il Manchester City. Dopo le esperienze come vice ad Ascoli, come
collaboratore di Vincenzo Montella al Siviglia e di
vice al West Ham, venne ingaggiato dal City per guidare l'
Elite Development Squad, la formazione Under 23 del club. La squadra, dopo un incredibile percorso, arrivò prima davanti a Chelsea e Tottenham vincendo per la prima volta nella storia il campionato di Premier League 2. Con 17 vittorie, 5 pareggi e 2 sconfitte scrisse un pezzo di storia del Manchester City Under 23. "
La fortuna che ho avuto qua è che ho totale libertà, sia dal punto di vista tattico che di gestione, e ho potuto sperimentare diverse cose", raccontò in un'intervista a Sky Sport, senza risparmiare i complimenti all'allenatore della prima squadra: Pep Guardiola. E fu proprio lui a richiedere la presenza dell'italiano. "
Ho avuto modo di conoscere e seguire un allenatore che ha una passione infinita, soprattutto per la ricerca di soluzioni. Uno dei motivi per cui sono qua è anche grazie alla sua volontà (...). Durante l'anno ci sono stati diversi momenti di vicinanza con Guardiola, ma credo questo sia normale tra l'allenatore della prima squadra e quello delle giovanili". Dopo la parentesi al Parma, la coppia potrebbe tornare insieme, cercando di scrivere, ancora, nuove pagine di successi.