Norvegia, sparatoria in un locale di Oslo, due persone sono morte, più di venti i feriti. l bilancio è stato fornito dalla polizia che ha anche fermato un uomo sospettato dell'assalto. Nessuna parola sul possibile movente. In questi giorni nella capitale norvegese è in corso di svolgimento l'"Oslo Pride". La polizia norvegese ha annunciato in una nota che sta indagando per terrorismo
ha riferito un testimone.
Il locale teatro della sparatoria si chiama "London", noto per essere frequentato da una clientela gay.
La sparatoria è avvenuta intorno all'una di notte in tre luoghi vicini, il club gay London Pub, il jazz club Herr Nilsen e un punto vendita di cibo da asporto.
ha spiegato una testimone.
La polizia ha riferito che i feriti sono 22. Vidar Pedersen, capo delle operazioni del distretto di polizia di Oslo, ha precisato che sono 14 le persone portate in ospedale a seguito della sparatoria.
ha aggiunto.
ha raccontato Jan Kristian Hagen, ospite del London.
Il presunto killer della sparatoria è un uomo norvegese di origine iraniana. Il sospetto, la cui identità non è stata resa nota, era conosciuto dai servizi segreti interni che si occupano anche dell'antiterrorismo, ha spiegato la polizia.
La marcia dell'orgoglio Lgbt prevista oggi pomeriggio a Oslo è stata annullata su richiesta della polizia in seguito alla sparatoria avvenuta davanti a due bar della capitale norvegese. Lo rendono noto gli organizzatori su Facebook.
così il premier norvegese, Jonas Gahr Stoere, ha commentato la sparatoria avvenuta a Oslo, secondo quanto riporta la Bbc