Buone notizie a Belluno dove è stato ritrovato il bambino di nove anni scomparso ieri dopo un'escursione in montagna con il padre: il piccolo è stato trovato dall'elicottero dei vigili del fuoco dopo che il ragazzino ha incrociato un escursionista . Francesco sta bene ed è tornato dai genitori.
Francesco, bambino di nove anni, era scomparso ieri pomeriggio durante un'escursione in montagna in una zona sopra Tambre (Belluno), località tra Pian delle Laste a Col Indes: secondo le prime ricostruzioni, il padre stava consultando alcuni cartelli di segnalazione dei sentieri quando ha perso di vista il figlio. Subito la denuncia della scomparsa alle forze dell'ordine che non hanno esitato un istante a iniziare le ricerche.
Ricerche che sono proseguite nella notte, dove la temperatura è scesa fino a 10 gradi: i soccorritori hanno scandagliato le zone limitrofe al luogo della scomparsa, affidandosi anche ai droni e ai cani molecolari, ai quali sono stati fatti annusare gli indumenti del piccolo. Alla sua ricerca hanno partecipato circa 100 persone, tra cui il Soccorso alpino e i Vigili del fuoco: proprio il loro elicottero ha notato un escursionista volontario che - una volta incrociato il bambino - ha attirato l'attenzione dei soccorritori con una serie di segnali.
Il bambino è stato portato al campo base dove ha potuto riabbracciare i suoi genitori. Francesco sta bene, come riferisce il Alex Barattin del Soccorso alpino:
Il bambino scomparso ieri vicino Belluno durante un'escursione in montagna si chiama Francesco, ha nove anni e vive con la famiglia a Mestre. Al momento della sua scomparsa nei boschi della zona tra Pian delle Laste, indossava una maglietta gialla, lo smanicato blu e il suo zainetto rosso: una descrizione accurata data subito ai soccorritori che non hanno perso tempo a iniziare le ricerche dopo che il padre aveva tentato - inutilmente - di trovare il figlio. Dopo ore di ricerche il bambino è stato trovato sano e salvo.
Leggi anche:
Treviso, imprenditore si toglie la vita. L’azienda era in crisi