Gaetano Curreri e Vasco Rossi, l'amicizia di una vita, i successi con gli Stadio, le collaborazioni con alcuni big della musica italiana, i testi scritti per i grandi della canzone. Dagli inizi a Modena, nelle balere, alla notorietà, tanti auguri a Gaetano Curreri che oggi compie 70 anni.
Cantante, musicista, autore: Gaetano Curreri nasce a Bertinoro, in provincia di Forlì-Cesena, il 26 giugno 1952. Comincia a muovere i primi passi nella musica suonando nelle balere verso la fine degli anni sessanta ma è l’incontro con Vasco Rossi che gli cambia la vita. I due, infatti, fondano Punta Radio a Bologna, una delle prime radio libere d'Italia. Curreri lavora sia come arrangiatore che come musicista ai primi due album di Vasco, Ma cosa vuoi che sia una canzone e Non siamo mica gli americani. Nel 1979 viene scelto da Lucio Dalla per partecipare al tour Banana Republic di cui fa parte anche Francesco De Gregori. Nel 1981, forte della sua esperienza e della sua crescita artistica, crea gli Stadio e il loro primo singolo è "Grande figlio di put****". Dopo anni di proficua collaborazione, nel 1990 Gaetano si separa bruscamente da Dalla e, con l’aiuto di Vasco, riesce a far firmare agli Stadio un contratto con la casa discografica EMI Italiana. Tra gli anni Novanta e i Duemila la band riesce così a pubblicare una serie di album ben accolti dalla critica e apprezzati anche dal pubblico. Tra i recenti successi il brano Un giorno mi dirai, presentato al Festival di Sanremo nel 2016 e premiato con la vittoria finale. L'artista nel corso della sua carriera scrive canzoni per artisti del calibro di Laura Pausini, Patty Pravo, Irene Grandi, Noemi e Luca Carboni e appunto l'amico Vasco Rossi.
Gaetano è uno dei cantautori più prolifici della nostra musica. Tra i suoi grandi successi ricordiamo "Un senso", "Buoni o cattivi" e "Rewind", interpretate da Vasco, "…E dimmi che non vuoi morire", cantata da Patty Pravo, "La tua ragazza sempre" e "Prima di partire per un lungo viaggio", scritte per Irene Grandi, "Vuoto a perdere", disco di platino di Noemi. È autore anche della brano "Cosa ti aspetti da me" di Loredana Bertè, presentata al Festival di Sanremo 2019.
Gaetano Curreri è molto riservato, non ama mettere in pubblico la sua vita privata. Non ha un profilo social. E' sposato da tanti anni con Alessandra, la coppia non ha figli. Durante la partecipazione al Festival di Sanremo dichiara di tifare per la Fiorentina.
Il 30 luglio 2021 Curreri viene ricoverato in terapia intensiva dopo un infarto che lo colpisce, all'improvviso, durante un concerto a San benedetto del Tronto. Si accascia sul palco dal quale si sta esibendo con il suo gruppo, gli Stadio, nella seconda tappa del tour "30 anni di generazione di fenomeni" cominciato qualche giorno prima. Poco prima della fine della live Curreri mentre saluta il pubblico con il celebre brano "Piazza Grande" accusa un malore. Viene portato subito in ospedale dove viene sottoposto a un intervento di angioplastica. Non è la prima volta che l'artista sta male durante un concerto. Già nel 2003, ad Acireale, Curreri è colpito da un ictus