Lautaro-Tottenham, un anno dopo si riaccendono i riflettori su una trattativa mai tramontata. L’ambiziosa squadra inglese vuole assecondare le richieste di Antonio Conte, dopo il miracolo sportivo compiuto lo scorso anno. Subentrato a novembre in luogo dell’esonerato Nuno Espirito Santo, l’allenatore italiano ha raggiunto l’obiettivo quarto posto e regalato agli Spurs una nuova annata in Champions League. L’ex guida di Juventus e Inter vuole puntare ad obiettivi più prestigiosi. Per farlo, la società londinese ha messo a disposizione di Conte e Paratici un importante budget da investire sul mercato. E per affiancare in attacco il capitano Harry Kane, il Tottenham starebbe pensando proprio a Lautaro Martinez. Un affare che si annuncia tutt’altro che agevole. Le richieste dell’Inter sono importanti: per il cartellino dell’argentino, il club chiede almeno novanta milioni di euro. Una cifra che il Tottenham vuole provare a trattare con l’eventuale inserimento di alcune contropartite tecniche.
Lautaro-Tottenham, si tratta. Difficile ipotizzare una conclusione rapida della trattativa. Quel che è certo è che dopo il flirt dello scorso anno, le sirene della Premier League tornano a risuonare con insistenza per l’attaccante argentino. Gli Spurs tentarono l’affondo già dodici mesi fa, senza però trovare un accordo con i nerazzurri. L’attaccante argentino era stato considerato incedibile dalla società nerazzurra, per stessa ammissione dell’amministratore delegato del club Beppe Marotta: Dobbiamo chiudere in attivo la campagna acquisti, ma abbiamo tutte le intenzioni di mantenere un’ossatura forte e competitiva. Riteniamo che Lautaro sia indispensabile per il raggiungimento dei nostri obiettivi. L’arrivo di Lukaku e Dybala, però, potrebbe rappresentare un segnale su quelle che saranno le gerarchie dell’attacco dell’Inter della prossima stagione.
Lautaro-Tottenham, un affare che potrebbe regalare un po' di ossigeno al bilancio dell’Inter. Il diktat della società è chiaro: la campagna trasferimenti di questa estate dovrà chiudersi con un bilancio in attivo di almeno 80 milioni di euro. Marotta e Ausilio si sono già esposti con le entrate Onana, Mkhitaryan e Asllani, mentre si attende solo la definizione delle operazioni che porteranno Lukaku e Dybala in nerazzurro. Diventano di fondamentale importanza le prossime uscite. Se per Skriniar sembrano orami spianate le porte del Paris Saint Germain, è plausibile pensare che potrebbe servire un ulteriore sacrificio sul mercato. Il Tottenham tenterà l’affondo per Lautaro, l’Inter sarà chiamata a resistere. Per Simone Inzaghi, il Toro resta parte integrante del progetto tecnico nerazzurro.
Lautaro al Tottenham potrebbe essere uno dei colpi più importanti di questa sessione estiva di calciomercato. Un aspetto importante, ai fini della trattativa, è il recente prolungamento che l’attaccante ha siglato con l’Inter lo scorso ottobre. Il rinnovo sino al 2026 sulla base di sei milioni di euro all’anno sembrava intendere la volontà comune di un futuro da vivere a tinte nerazzurre. Prelevato nel 2018 per circa 25 milioni di euro dal Racing de Avellaneda, Lautaro è stato uno dei protagonisti dell’ultimo ciclo nerazzurro. Con l’Inter, il Toro è andato a segno 74 volte su un totale di 180 presenze. L’approdo all’Inter ha regalato all’attaccante anche la convocazione nella nazionale argentina: con la maglia albiceleste, sono 20 le marcature in 38 partite.