Cresce il malcontento tra la Roma e Nicolò Zaniolo, trequartista classe '99 molto richiesto sul mercato da club italiani ed esteri. La società non è felicissima dell'atteggiamento dell'entourage di Nicolò Zaniolo, che a ripetizione sta chiedendo di risolvere la questione rinnovo in un modo o nell'altro. Dal canto suo, però, il club giallorosso non ha fretta. Il contratto di Zaniolo scade infatti nel 2024 e - come per Cristante e Spinazzola - la Roma vuole discuterne in futuro anche con Zaniolo, che come i due compagni citati ha ancora altri due anni di contratto. A riportare tutto è il Corriere dello Sport, che mette in evidenza come tra le due parti però si stia arrivando quasi a uno "scontro mediatico". Sicuramente il club giallorosso è a conoscenza dell'appeal e della rilevanza mediatica di Zaniolo, maggiore rispetto a quella di Cristante e Spinazzola, ma non vuole riservargli un trattamento diverso. Motivo per cui i Friedkin vogliono proporre il rinnovo anche tra un anno, pur sapendo che c'è il rischio concreto di un possibile rifiuto di Zaniolo, che in quel caso andrebbe via a parametro 0 nel 2024.
La società vuole aspettare per proporre un rinnovo ed è irritata dall'atteggiamento dell'agente di Zaniolo. Il calciatore della nazionale italiana, di contro, ha percepito che la Roma sta pensando di usarlo come possibile plusvalenza, cercando di cederlo. Il quadro della situazione tra Roma e Zaniolo è esattamente questo. I Friedkin stanno infatti cercando un accordo con l'Uefa per un piano di rientro finanziario, ma a Zaniolo è già stato spiegato che il club ha bisogno di vendere per rendere meno pesanti le perdite, possibilmente entro il 30 giugno. Per questo motivo la Roma ha iniziato dei colloqui con Juventus e Milan - le due squadre interessate - per intavolare una trattativa. L'affare comunque non è semplicissimo: i giallorossi chiedono una cifra al momento inarrivabile (60 milioni) per le due società italiane e sperano di vendere Zaniolo a una cifra che soddisfi il club. La Juve, dal canto suo, ha offerto fin qui 25 milioni. Proposta ovviamente rigettata. I bianconeri si stanno però concentrando sull'affare Di Maria e in precedenza su Pogba, oltre ovviamente a trattare un'eventuale cessione di De Ligt. La Roma ha comunque fatto sapere di voler accettare anche eventuali contropartite tecniche. Dalla Juve e dal Milan, per esempio, Rovella e Pobega sono due nomi che ai giallorossi interesserebbero. A Roma, intanto, si sogna Cristiano Ronaldo.
Arrivato alla Roma nell'affare che ha portato Nainggolan all'Inter, Nicolò Zaniolo ha da subito mostrato tutto il suo potenziale. In giallorosso dal 2018, il suo rendimento è stato sicuramente positivo ma fortemente condizionato dagli infortuni, al punto che nella stagione 2020/21 ha raccolto zero presenze. Il talentuoso trequartista italiano ha fin qui giocato 111 partite con la maglia della Roma, segnando 22 gol e alcuni anche pesanti. L'ultimo è sicuramente quello più importante, avendo regalato un trofeo al club giallorosso. Zaniolo ha infatti segnato il gol dell'1-0, decisivo, nella finale di Conference League contro il Feyenoord. Questo è stato anche l'unico trofeo che ha fin qui vinto con la maglia della Roma e - vista l'evoluzione della faccenda rinnovo - potrebbe anche esser stato l'ultimo.