Neymar-Juve, sogno di una notte di mercato di mezza estate. Nella campagna trasferimenti di rilancio per molte compagini italiane, arriva come un fulmine a ciel sereno la notizia che potrebbe rendere ancora più bollenti le trattative dei prossimi giorni. Dalla Francia, quella che sembra una boutade ha i contorni di un vero e proprio colpo di scena: il Paris Saint Germain avrebbe deciso di cedere il brasiliano. Il numero dieci della squadra francese non rientrerebbe nell’ambizioso progetto del presidente Al-Khelaifi. Neymar sul mercato è la notizia che potrebbe sconvolgere i prossimi mesi. Per liberare il calciatore, El Pais sostiene che sarebbero necessari 200 milioni di euro per la risoluzione contrattuale. Una cifra che non può essere presa in considerazione, neppure dalla proprietà qatariota. Si valutano le alternative e le opportunità che il mercato potrebbe offrire.
Neymar-Juve, cosa c’è di vero? Si parla di indiscrezioni, approcci con l’entourage del calciatore. Nulla di concreto. Ma il calciatore desta interesse. Il sogno sarebbe quello di tornare in Spagna, al Barcellona nello specifico. Orfani del genio di Leo Messi, i blaugrana potrebbero sondare il terreno con il papà-manager di Neymar e affondare il colpo. Il ragazzo, al momento, sarebbe deluso dalla presa di posizione assunta dalla società. Al-Khelaifi ha dato mandato al direttore sportivo Campos di piazzare un esubero di lusso. Alla luce della possibile cessione, Neymar è stato chiaro con il PSG: l’intenzione è quella di trovare una sistemazione che garantisca all’attaccante lo stesso stipendio attuale. Quaranta milioni di euro, non un euro in meno. E nel calcio messo sotto scacco da pandemie e crisi economica, non sono molti i club che possono permettersi uno stipendio del genere.
Neymar-Juve, una trattativa – quasi – impossibile. Le cifre sono alte e i bianconeri sono in una fase delicata. E tra le squadre che avrebbero già fatto un eventuale pensiero a O Ney, c’è sicuramente la Juventus. In attesa di chiudere l’affare Di Maria, la società bianconera resta vigile su quello che potrebbe diventare l’affare dell’estate. Garantire un ingaggio così importante non rientra nelle possibilità della società bianconera. Ma è pur vero che il PSG sarebbe addirittura disposto a contribuire al pagamento dell’ingaggio del calciatore. Una situazione surreale. Ad accentuare l’astio tra la società e il calciatore, ci sarebbe il rinnovo di Mbappè. Il fuoriclasse della nazionale francese, rinnovando con il PSG, avrebbe chiesto maggior peso specifico nelle decisioni della squadra. A Neymar, viene contestato lo scarso impegno negli allenamenti e nei recuperi dagli infortuni. Da quest’anno, la proprietà qatariota ha deciso di operare con maggiore fermezza.
Il mercato della Juventus va avanti, in attesa delle imminenti ufficialità. È questione di ore l’annuncio di Cambiaso dal Genoa: il difensore sosterrà domani le visite mediche. Le trattative Pogba e Di Maria sono in fase di chiusura. Entrambi a parametro zero, il centrocampista francese e il fantasista argentino saranno i primi due colpi da novanta di mercato. Dopo l’amaro addio a Paulo Dybala, Arrivabene e Cherubini puntano a migliorare la rosa. L’obiettivo è quello di consegnare ad Allegri una squadra pronta a lottare per il vertice in campo nazionale ed europeo.