Date concerti Cesare Cremonini 2022. Il Cremonini Stadi 2022, dopo aver toccato Milano, Torino, Padova, Firenze, Bari, è arrivato nella serata di ieri 28 giugno 2022 proprio nella Capitale.
Lo spettacolo incredibile ha celebrato il cantautore che ha esordito con i Lunapop per poi proseguire la sua carriera da solista con canzoni che sono un successo senza tempo.
Un grande show di musica, parole e immagini, durante il concerto di Cremonini nella Capitale. In 57mila allo stadio Olimpico per assistere al concerto che ieri sera ha infiammato la Capitale con il suo "Cremonini Stadi 2022".
Cesare Cremonini ha cantato per la prima volta dal vivo i brani dell'ultimo album: "La Ragazza del Futuro", uscito lo scorso 25 febbraio (Colibrì, La Ragazza del Futuro, Moonwalk, Chimica), ma anche i grandi successi del passato, da "50 special" a "La nuova stella di Broadway", da "Un giorno migliore" a "Nessuno vuole essere Robin" e tante altre.
Cesare Cremonini nasce a Bologna il 27 marzo del 1980, figlio di Carla (professoressa di lettere) e Giovanni Cremonini (medico), più giovane di due anni del fratello Vittorio. Fin da piccolo inizia a studiare pianoforte (a 6 anni prende la sua prima lezione). A 11 anni riceve in regalo il primo disco dei Queen, gruppo del quale sarà un grande fan e che lo porta ad abbandonare lentamente la passione per la musica classica per abbracciare il mondo del pop/rock.
Nel 1996, assieme ad alcuni amici e compagni di classe, costituisce un gruppo chiamato Senza filtro, con i quali si esibisce in feste e locali del circuito bolognese, proponendo un repertorio originale, ad eccezione di alcune cover di Beatles, Oasis, Radiohead e dei suoi amatissimi Queen, come dimostra il suo vistoso tatuaggio sull’avambraccio sinistro. Alla fine del 1996 incontra casualmente Walter Mameli, che da allora diventa il suo produttore artistico e manager.
Il 27 maggio del 1999 esce in radio il singolo di debutto 50 Special con il quale il gruppo raggiunge il successo: disco di platino e più di 100.000 copie vendute in soli tre mesi. Ma proprio al culmine del successo della band, che intanto trova affermazione anche in Spagna, il progetto si arena e all’interno del gruppo si crea una vera e propria spaccatura. La band si divide e i vari membri prendono strade diverse, tranne Ballo che dunque segue Cremonini nella sua avventura da solista.
Il 15 novembre 2002 Cremonini pubblica il suo primo album da solista Bagùs. Il pubblico ancora una volta lo premia: l’album rimane per 15 settimane nella Top 50 dei dischi più venduti in Italia vincendo 4 dischi d’oro e vendendo più di 250.000 copie.