Morata Juve, è davvero tutto finito? Che l’attaccante fosse attaccato ai colori bianconeri non è certo un segreto, anzi. Le sue parole nel post di addio alla Juventus hanno dimostrato quanto ancora è, e sarà per sempre, legato al club italiano. Il club ha regalato tanto ad Alvaro Morata, e lo spagnolo ha ricambiato l’amore con 59 gol 39 assist in 185 match in bianconero. Ora, però, la sua seconda occasione sembrerebbe arrivata al capolinea. Juventus e Atletico Madrid, club che detiene il suo cartellino, hanno parlando a lungo della questione, con lo stesso Morata che sarebbe rimasto volentieri sotto la Mole Antonelliana. La distanza tra i club è sempre stata sul prezzo. L’accordo preso nel 2020 era chiaro: la Juventus avrebbe potuto esercitare il diritto di riscatto versando nelle case spagnole 35 milioni di euro, dopo aver pagato 10 milioni di euro per il prestito annuale (più altri 10 per il secondo anno di prestito). L’offerta al ribasso dei bianconeri - sul piatto circa 20 milioni più bonus - non è stata gradita dai Colchoneros che, almeno per ora, riaccoglieranno l’attaccante. La Juve monitorerà la situazione: un Morata-ter non è ancora un’opzione da escludere.
Il secondo viaggio insieme, @AlvaroMorata ⚪️⚫️ pic.twitter.com/klrfIaGCw7
— JuventusFC (@juventusfc) June 30, 2022
Per Morata il ritorno tra i Colchoneros è ormai sicuro. Ciò che è incerto è il suo futuro. All’Atletico il classe 1992 non rientra nei piani dell’allenatore, cosa che invece non è successa a Torino, dove Allegri oltre a stimarlo ha sempre preso le sue difese. Le condizioni per il riscatto non si sono verificate, ma dalla Spagna emerge un dettaglio interessante. Secondo Marca, lo spagnolo sarebbe contento di tornare a Madrid, e vorrebbe convincere Simeone di potersi prendere il suo spazio in squadra. Il quotidiano spagnolo evidenzia anche un altro fatto: Morata andrà in scadenza nel 2024, non nel 2023. L’attaccante avrebbe quindi rinnovato, all’insaputa dei più, il suo contratto, probabilmente prima del prestito alla Juventus. Questa notizia potrebbe cambiare i piani di società e calciatore che, forte di altri due anni di contratto, sarebbe pronto a rimanere in Spagna. La Juventus non molla però la presa e, con il verificarsi di certe condizioni tra cui sicuramente l’abbassamento del prezzo, potrebbe aprire di nuovo la porta a Morata.
Con umiltà e sacrificio, Alvaro Morata si è sempre messo a disposizione della squadra. Mai una parola fuori posto e tanto lavoro, con la più totale dedizione al club e ai colori bianconeri. Lo conferma il suo addio social. Una delle cose più belle che mi sono capitate nella mia vita è stata avere l’opportunità di indossare questa maglia, ma ancor di più avere la possibilità di far vedere ai miei figli cosa vuol dire Juventus come forma di vita e questo lo porteranno sempre nel cuore. Edoardo è nato a Torino e sono orgoglioso di questo. Grazie a tutti i miei compagni, staff e direttori, ai magazzinieri, fisioterapisti, medici e tutte le persone che lavorano dietro le quinte tante ore per noi… grazie di cuore siete persone meravigliose! A voi tifosi grazie mille per il vostro sostegno e una cosa è chiara: ho sempre difeso questa maglia con tutte le mie forze e sarò sempre juventino. Grazie di tutto. FINO ALLA FINE. Un saluto amaro per molti tifosi che sperano sia, in realtà, solo un arrivederci.