È Hakim Ziyech il primo nome della lista del Milan per la trequarti. Il calciatore del Chelsea ha superato la folta concorrenza e ora potrebbe concretamente essere il (nuovo) numero dieci che imbeccherà le punte rossonere. Dopo aver formalizzato i rinnovi di Paolo Maldini e Frederic Massara (entrambi hanno rinnovato ufficialmente fino al 30 giugno 2024, ndr), il Milan può finalmente tornare a operare con decisione sul mercato. Sfumati, per questioni tempistiche e economiche, i profili di Sven Botman (passato ufficialmente al Newcastle United) per la difesa e Renato Sanches (vicinissimo al Paris Saint-Germain) a centrocampo, il Milan hanno deciso di accelerare sulla trequarti e punta con decisione Hakim Ziyech. Il marocchino, dopo aver fatto vedere cose eccelse con la maglia dell'Ajax, ha brillato in maniera altalenante in Premier League e sarebbe pronto ad una nuova avventura.
Hakim Ziyech è uno dei tanti profili sondati dalla dirigenza del Milan nelle ultime settimane. Il trequartista del Chelsea piace da tempo, come dimostrano i primi contatti già avvenuti. Dopo i sondaggi per Paulo Dybala e Nicolò Zaniolo su tutti, però, i rossoneri sembrano essere decisi sull'ex Ajax. Secondo quanto riportato da Sky Sport, infatti, ci sono stati nuovi contatti con il Chelsea e si sta cercando la formula giusta per il trasferimento. La trattativa richiede tempo, ma il Milan si è mostrato discretamente fiducioso. Hakim Ziyech è arrivato al Chelsea nell'estate del 2020 (nonostante il suo trasferimento sia stato formalizzato già nella precedente primavera, ndr) e il classe 1993 ha il contratto in scadenza nel giugno del 2025. La trattativa per l'ex Ajax non è semplice, ma bisogna trovare la formula che accontenti tutti. Una cosa sembra certa: Hakim Ziyech sembra affascinato dalla possibilità di trasferirsi al Milan. Qualora il calciatore dovesse spingere, il Chelsea potrebbe anche soddisfare le sue richieste: i blues, infatti, hanno fatto lo stesso poche settimane fa con Romelu Lukaku, che ha deciso di tornare all'Inter dopo un solo anno in Inghilterra.
Il Milan è fiduciaso di arrivare ad Hakim Ziyech. Il marocchino, però, non sarà l'unico colpo rossonero. Divock Origi è sbarcato nei giorni scorsi in Italia. L'attaccante belga ha sostenuto le visite mediche e ora manca soltanto l'ufficialità del suo passaggio in rossonero. L'ex Liverpool firmerà un contratto quadriennale. Sempre in attacco c'è da risolvere il rebus sul futuro di Zlatan Ibrahimović. Lo svedese si è operato al ginocchio sinistro e starà fuori per diversi mesi. Nonostante ciò, nelle prossime settimane è in programma un incontro con la dirigenza rossonera per discutere di un eventuale prolungamento del contratto, scaduto lo scorso 30 giugno. Sfumato Sven Botman in difesa, il Milan sonda diversi profili. Oltre a Gleison Bremer, piacciono anche Arthur Theate del Bologna e Francesco Acerbi della Lazio. A centrocampo, infine, il primo nome della lista è Douglas Luiz. È lui il candidato principale per sostituire Franck Kessié, visto che Renato Sanches è ormai promesso al Paris Saint-Germain. È ufficiale, infine, il riscatto di Alessandro Florenzi. Il laterale ha salutato la Roma: "Ciao Roma, è stato un viaggio splendido! Avevo 11 anni la mia prima volta a Trigoria. In vent’anni solamente quattro volte ti ho detto arrivederci. La prima volta per crescere e 'farmi le ossa' e negli altri casi perché a volte la vita ci insegna ad accettare situazioni che vanno diversamente da come abbiamo sempre immaginato. Ho scelto la via del silenzio, perchè è qui che nasce per me il significato di rispetto per una squadra e per una società. Ci tengo con tutto il cuore a ringraziare le persone che hanno lavorato in questi anni a Trigoria, insieme siamo stati 'CASA'. Sereno e consapevole di aver dato il massimo per la maglia e i tifosi... vi auguro il meglio!".