Rkomi è ancora sulla cresta dell’onda. Taxi Driver resta l’album più venduto in questi primi sei mesi del 2022. Una vera e propria conferma per il giovane artista e per il suo pubblico.
Dopo il successo del 2021, la musica non si arresta. Per il rapper Rkomi si riconfermano i numeri che già lo avevano visto alla prima posizione in fatto di acquisti discografici, grazie al suo album Taxi Driver, ormai uscito da ben 15 mesi. Un disco a prova di record, il suo: resta in classifica FIMI per 61 settimane e quasi sempre rimane in top 10. Al momento vanta oltre 1 miliardo di stream e 24 certificazioni platino.
Anche se si parla di singoli più venduti, ecco che Rkomi si posiziona nell’area più alta della classifica: ad occupare la quinta posizione, è infatti La coda del diavolo feat. Elodie e lo vediamo conquistare il decimo posto, con Insuperabile, la canzone presentata per Sanremo. Al momento, lo ascoltiamo in tutti i palinsesti radiofonici con Ossa rotte.
Il primo semestre dell’anno (31 dicembre 2021 - 30 giugno 2022) è importante per il panorama musicale italiano. Sono infatti artisti italiani quelli che compaiono nelle chart FIMI/GfK e che sono in top ten tra Album e Singoli più venduti.
Oltre a Rkomi con Taxi Driver, troviamo sul podio Blanco con Blu celeste, seguito da Lazza con il suo album Sirio.
Per i singoli, al primo posto della chart ci sono Mahmood e Blanco con la canzone vincitrice di Sanremo, Brividi; seguirli, Sangiovanni con Farfalle; completa questo podio tutto sanremese la canzone Dove si balla di Dargen D’amico.
Anche il panorama del mondo vinile se lo conquista un italiano. In questo primo semestre 2022, è Virus di Noyz Narcos a brillare tra grandi classici e nuove uscite.
Anche l’estate per l’artista inizia alla grandissima e pubblicamente, attraverso un video postato su Instagram, non esita a condividere con noi il suo affetto e la sua gratitudine.
L’artista del momento, Rkomi, nato a Milano nel 1994, inizia a lavorare da giovanissimo (17 anni) con i primi mixtape autoprodotti.
Il 13 ottobre del 2016, pubblica l'EP Dasein Sollen, con l'etichetta Digital Distribution. Il titolo si ispira chiaramente al concetto di dasein formulato da Heidegger. Il rapper italiano ammette di essersi incuriosito dal tema, grazie ad alcune ricerche sul web.
Il suo primo album ufficiale esce nel 2017: Io in Terra, conquista immediatamente sia la critica, che il pubblico, guadagnando il disco di Platino. Il 2018 è segnato per Rkomi dal libro/EP Ossigeno, in cui si concentra sullo sviluppo della sua creatività, partendo dagli obiettivi delle origini. Inizia così un percorso nel quale trova per sé un genere musicale che non ha etichette e confini ben definiti. Partendo dal rap, dove tutto è cominciato, Rkomi ha la particolarità di sapersi avvicinare anche ai veri e propri toni della canzone d’autore.
Nel 2019 con Dove gli occhi non arrivano, l'artista inaugura uno dei suoi progetti più sperimentali. L’album, che si è poi confermato come disco di platino, presenta infatti temi musicali di diverse forme e si allontana dai toni tipici del trap e dell’hip hop.
A collaborare al disco troviamo artisti come: Elisa, Sfera Ebbasta, Ghali, Carl Brave, Dardust. Tra le grandi sorprese, c'è anche Jovanotti, che lo ospita sul grande palco dello Jova Beach Party a Milano Linate.
Ancora nelle cuffie e sulla bocca di tutti, c’è il suo ultimo album, Taxi Driver, uscito il 30 aprile 2021 e ha ha partecipato per la prima volta al Festival di Sanremo proprio quest’anno, con la canzone Insuperabile.
Sentiremo ancora molto parlare di Rkomi: in programma c’è la sua partecipazione come quarto giudice nella prossima edizione di XFactor. L’artista affiancherà nel programma Fedez, Ambra Angiolini e Dargen d'Amico.