In una lunga intervista al Washington Post il presidente americano Joe Biden ha spiegato le ragioni per cui intende condurre un viaggio in Arabia Saudita durante la missione in Medio Oriente in programma la prossima settimana:
Per il presidente americano Joe Biden è in arrivo una settimana importante dal punto di vista diplomatico, con le trasferte in Israele e in Arabia Saudita. Soprattutto la visita a Riyad è vista con occhio critico dall'opinione pubblica, specialmente per la quasi totale mancanza di diritti umani che vige nel Paese mediorientale. Ma lo stesso Biden ha voluto spiegare in prima persone il motivo della visita:
Tra i dossier più caldi c'è l'uccisione del giornalista saudita Jamal Khashoggi, su cui Biden rivendica la pubblicazione dei rapporti della Cia:
Infine c'è spazio per una stoccata al vicino Iran:
L'agenda di queste settimane del leader americano rimane particolarmente impegnata. Nel frattempo, l'amministrazione Biden ha confermato i nuovi 400 milioni di dollari in aiuti militari all'Ucraina per continuare il sostegno nei confronti di Zelensky e cercare di ridurre la difesa di Mosca.
In precedenza Joe Biden era ricascato nell'ennesimo incidente diplomatico durante la conferenza stampa con cui annunciava di aver emesso un ordine esecutivo a sostegno del diritto all'aborto. Al termine del discorso, il 78enne presidente si è scordato di interrompersi leggendo anche i consigli scritti sul gobbo: in particolare il passaggio "Fine della citazione, ripeti la frase". Immancabile il putiferio mediatico postumo, che ha visto protagonista anche Elon Musk. La Casa Bianca ha poi smentito categoricamente la versione riportata dai media.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *