13 Jul, 2022 - 20:51

Harrison Ford: festeggia i suoi 80 anni il nostro Indiana Jones

Harrison Ford: festeggia i suoi 80 anni il nostro Indiana Jones

Harrison Ford compie ottant'anni proprio oggi, 13 luglio. Archeologo avventuroso, contrabbandiere ribelle e cacciatore di taglie: questi sono solo pochi dei numerosi ruoli che l'attore ha interpretato nella sua lunga carriera nel mondo del cinema. Oggi, nel giorno del suo compleanno, qui su TAG24, celebriamo quest'icona e il suo lungo percorso verso il successo.

Harrison Ford

Gli inizi difficili

Classe 1942. Harrison Ford nasce a Chicago dall'attrice radiofonica Dorothy Nidelman e dall'ex attore e dirigente pubblicitario John William "Christopher" Ford. Si diploma nel 1960 alla Maine Township High School dell'Illinois e si iscrive al Ripon College in Wisconsin, dove frequenta un corso di arte drammatica: all'ultimo anno viene bocciato all'esame di filosofia e viene espulso dal college a tre giorni dalla laurea.

Sposa una ragazza conosciuta al college, Mary Marquardt, e insieme si trasferiscono a Los Angeles, dove ottiene un lavoro e un contratto con la Columbia Pictures: il suo compito è di cercare nuovi talenti dello studios, anche se ha modo di partecipare in tre film con ruoli minori. Lavora anche alla Universal Studios, però le parti assegnategli sono appena dei cameo.

Ma questi impieghi non gli piacciono e l'attore decide di abbandonare tutto per diventare un carpentiere autodidatta. Nel frattempo, lavora anche come cameraman per i celebri concerti tenuti dai Doors nell'estate del 1968, per mantenere la sua famiglia.

Harrison Ford: una nuova speranza

L'inizio del successo, la svolta. Harrison Ford viene notato da George Lucas, che gli offre un ruolo in American Graffiti (1973), e, soprattutto, Steven Spielberg suggerisce il suo nome per il ruolo di Han Solo, l'iconico pilota della Millennium Falcon, nella serie di film Star Wars. E' nel 1977 che il pubblico lo vedrà per la prima volta nei panni del contrabbandiere spaziale, al fianco di Mark Hamill (Luke Sywalker) e Carrie Fisher (la principessa Leia). E' la nascita di un mito.

Il successo continua nel 1979, con Apolypse Now, pellicola liberamente ispirata al capolavoro di Joseph Conrad, Cuore di Tenebra: diretto da Francis Ford Coppola, il film vede Harrison Ford interpretare il colonnello Lucas.

I predatori dell'arca perduta

E' negli anni Ottanta che ha inizio l'epica serie di Indiana Jones, personaggio nato dalla fantasia di George Lucas e interpretato proprio da Harrison Ford nella tetralogia di film diretta da Steven Spielberg.
Il celebre ricercatore di antichità rare diventerà presto uno degli eroi più apprezzati della cultura pop e della storia del cinema.

Blade Runner

Ancora, nel 1982, veste i panni di Richard Deckard in Blade Runner, film che apre le porte del genere cyber-punk al cinema. Un cult, che, tuttavia, l'attore non nasconde di aver vissuto come un'esperienza difficile, a causa della scarsa sintonia col regista Ridley Scott.
All'interno del film, Harrison Ford interpreta un cacciatore di taglie -ex agente di polizia dell'unità Blade Runner-: il suo lavoro è quello di trovare ed eliminare i replicanti (androidi scappati dalle colonie di lavoro) sulla Terra. Ma l'agente, mentre dà la caccia a queste macchine, non può non notare tutta la loro umanità.

Harrison Ford e la candidatura all'Oscar

Nonostante la lunga carriera e i ruoli fondamentali, Harrison Ford non vince mai un oscar: prende una nomination solo nel 1986, per il film Witness, diretto da Peter Weir, in cui l'attore interpretava il Detective John Book, assegnato alla protezione speciale di un bambino, unico testimone di un omicidio. Questa pellicola viene ricordata dall'attore come una delle sue migliori esperienze lavorative.

Per quanto riguarda i progetti futuri, Harrison Ford all'età di 80 anni resta attivo e pieno d'intraprendenza. Il professore di archeologia ed esperto di occultismo, Indiana Jones, tornerà presto sullo schermo, con la sua frusta e il suo cappello. La produzione del film è stata spesso rinviata, anche a causa dell'impatto del covid sull'industria cinematografica, ma attualmente l'uscita nelle sale è prevista per il 2023. Siete pronti a rivederlo in azione?

AUTORE
foto autore
Sofia Pucciotti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE