Incidente lungo la strada che collega Firenze-Pisa-Livorno. Nello scontro, oltre ad una cisterna che trasportava farina è rimasta coinvolta anche un'autovettura che non ha potuto evitare l'impatto, il conducente dell'auto è rimasto illeso, mentre l'autista della cisterna è stato estratto ed affidato alle cure dei sanitari del 118.
Nuovo grave incidente stradale all'alba di oggi, 14 Luglio, lungo la strada di grande comunicazione tra Firenze-Pisa-Livorno. Un'autocisterna che trasportava farina si è ribaltata poco prima delle 5 all'altezza dell'uscita di Pontedera.
Un'auto che sopraggiungeva non ha potuto evitare l'impatto contro il mezzo pesante. Il conducente dell'auto è comunque rimasto illeso, mentre l'autista della cisterna è stato estratto dalle lamiere, grazie all'intervento dei Vigili del fuoco e affidato subito alle cure dei sanitari del 118. Le sue condizioni non dovrebbero essere gravi. Ancora non si conoscono, nel dettaglio le cause che hanno portato all'incidente, il conducente, infatti, avrebbe perso il controllo del mezzo che è finito sopra il separatore di cemento invadendo entrambe le corsie.
Sul posto sono subito giunte delle squadre di Vigili del fuoco dei distaccamenti di Cascina e Pontedera coadiuvate da un'autogru arrivata dal comando di Pisa.
L'incidente ha causato disagi alla circolazione, infatti, mentre i Vigili del fuoco erano a lavoro per mettere in sicurezza il tir la circolazione ha proceduto su una sola corsia di marcia su entrambe le carreggiate, fino a quando, per permettere la rimozione del mezzo pesante e per consentire le manovre in totale sicurezza, il tratto di strada è stato chiuso per il tempo strettamente necessario alle operazioni.
Per chi percorre la Fi-Pi-Li si consiglia di uscire a Montopoli per chi va in direzione mare e a Pontedera per chi va in direzione Firenze.
Non solo, dunque, l'incidente avvenuto all'alba lungo la strada di Firenze-Pisa-Livorno ma anche un altro incidente mortale, questa volta nella capitale, avvenuto intorno alle 7.30 all'altezza di via Alberico Gentili in direzione Piazza Irnerio, nei pressi della clinica Pio IX. Sul posto è giunto subito il personale medico del 118 e la polizia locale di Roma Capitale che si sono messi immediatamente al lavoro per effettuare i rilievi scientifici e le conseguenti chiusure stradali.
Nell'impatto ha perso la vita un uomo che in quel momento si trovava in sella ad una moto, per lui purtroppo l'impatto è stato fatale e non gli ha lasciato alcuna via di scampo. Secondo le prime ricostruzioni la moto della vittima si sarebbe scontrata con un furgone, sul lato del conducente, per poi perdere il controllo e finire sull'asfalto scivolando per diversi metri. La dinamica, di cui i dettagli non sono ancora emersi, è al vaglio della Polizia.
Sotto choc chi, purtroppo, ha assistito alla scena e ancora non riesce a capacitarsi che sia davvero successo questo tragico incidente in una mattinata che doveva essere come tante altre. Chi era presente lì, ha raccontato di aver sentito un forte rumore quasi come un "botto" e aver visto tanti pezzi di lamiera che in un attimo hanno invaso la strada.
Per permettere i rilievi un tratto di strada è stato chiuso per dare modo alla Polizia Locale di effettuare i primi sopralluoghi.
È stata, inoltre, chiusa al traffico via Aurelia, all'altezza di via di Acquafredda in direzione centro con le auto che sono state deviate su via di Acquafredda. Nella mattinata ci sono stati forti ripercussioni sul traffico anche nel quadrante ovest della città e in tutta la zona limitrofa a dove è accaduto l'incidente, si sono registrate lunghe code tra via di Malagrotta e via Nazareth ed anche lungo via di Boccea in via Gregorio XI. Si segnalano, inoltre difficoltà anche sulla circonvallazione Cornelia in Piazza Irnerio e lungo via Aurelia Antica.
Mattinata intensa per gli automobilisti romani, un altro incidente ha infatti, interessato le strade dalla capitale con conseguenti problemi alla viabilità anche in via di Casal Selce in prossimità di via Umberto Ricci.