Fernando Alonso si appresta a diventare uno dei piloti più longevi della Formula 1 di cui oggi però ne critica regole e noiosità. Il 29 luglio, quando sarà in pista per le prove libere del Gran Premio di Ungheria, lo spagnolo compirà 41 anni di cui la maggior parte trascorsi sulle piste di Formula 1 di tutto il mondo.
Dopo tre stagioni lontano dalle monoposto Alonso è tornato a correre lo scorso anno ma, oltre ai Mondiali vinti nel 2005 e nel 2006 con la Renault, negli ultimi anni non è riuscito a tornare ad alti livelli nonostante qualche strappo da campione come ad esempio il terzo posto in Qatar dello scorso anno, mentre per l'ultima vittoria in pista bisogna tornare a quando lo spagnolo guidava la Ferrari, nel Gran Premio di Spagna del 2013.
Inoltre l'ex campione del Mondo spagnolo ha riservato una battuta a chi accusa che lui o altri piloti "vecchi" come Vettel rubino spazio alle nuove generazioni.
"La vedo diversamente, nei motori conta solo il tempo sul giro. Se sei lento stai intralciando i nuovi talenti e dovresti farti da parte. Ma penso siano altri piloti che stiano fermando le nuove leve, non certo io".