Prime tre giornate dedicate alle fasi preliminari, nella gara di sciabola maschile per l’Italia è arrivato l’en plein di qualificati al tabellone principale. Michele Gallo e Pietro Torre hanno infatti staccato il pass per la giornata di lunedì.
Michele Gallo ha archiviato la pratica qualificazione con un girone impeccabile. Sei vittorie in altrettanti assalti, 30 stoccate messe a segno a fronte d’appena 13 subite. Poco dopo l’ha raggiunto anche Pietro Torre. Il livornese delle Fiamme Oro è stato a sua volta protagonista di un buon girone, chiuso con quattro vittorie e una sola sconfitta.
Lunedì si ripartirà con le sfide dei 64 tra Michele Gallo e il cinese Lin, Gigi Samele contro il vietnamita Nguyen, Luca Curatoli affronterà lo statunitense Thompson mentre Pietro Torre se la vedrà con l’egiziano Moataz.
Nel primo giorno è iniziata anche la prova di spada femminile individuale, nella quale tutte e quattro le azzurre erano già qualificate in virtù del loro ranking alla fase clou delle migliori 64.
Nel tabellone principale di lunedì Alberta Santuccio debutterà contro l’israeliana Hecht, Rossella Fiamingo affronterà la domenicana Ramirez Peguero, per Mara Navarria ci sarà l’egiziana Ehab, infine Federica Isola è attesa dalla svizzera Moeschlin.
Domani due spadisti italiani in pedana. Sabato spazio ai preliminari di fioretto femminile, dove nessuna azzurra sarà impegnata, e spada maschile con Davide Di Veroli e Gabriele Cimini. L'Unicusano è gold sponsor della Federscherma.
FOTO foto AUGUSTO BIZZI per Federscherma
Intervista Michele Gallo
Intervista a Pietro Torre