16 Jul, 2022 - 20:22

Mondiali scherma, dopo la sciabola en plein pure nella spada

Mondiali scherma, dopo la sciabola en plein pure nella spada

La seconda giornata delle fasi preliminari del Campionato del Mondo Assoluto 2022 al Cairo ha visto l'Italia sorridere anche con gli spadisti: Cimini, Di Veroli che hanno così raggiunto i compagni Santarelli e Vismara già qualificati per diritto di ranking

scherma mondiale egitto
Alessio Foconi atleta olimpico di scherma e Università Niccolò Cusano)

Nella seconda giornata delle tre dedicate alle fasi preliminari del Campionato del Mondo Assoluto 2022 al Cairo l'Italia ha sorriso grazie alle prestazioni degli spadisti, dopo la prima giornata dove avevano avuto successo gli uomini della sciabola.: Il primo a trionfare è stato Gabriele Cimini che non sbaglia un colpo ed entra nel tabellone principale già dopo la fase a gironi, poi è stato il turno di Davide Di Veroli, che ha superato i due assalti di eliminazione diretta, raggiungendo così anche lui i compagni Andrea Santarelli e Federico Vismara che erano già qualificati per diritto di ranking.

Girone perfetto per il pisano dell’Esercito che ha centrato l'obiettivo al primo step. Sei vittorie in altrettanti assalti sono valse a Gabriele Cimini il pass per la fase clou della gara di spada maschile in programma martedì, competizione a cui per l’Italia del Commissario tecnico Dario Chiadò si presenterà al completo, con tutti i suoi quattro portacolori, visto che non è stato da meno Davide Di Veroli.

In campo anche le ragazze

Due sconfitte e quattro vittorie a inizio giornata per Di Veroli, romano delle Fiamme Oro che è così ripartito dal tabellone preliminare da 128, battendo per 12-5 il romeno Oroian dopo un match inizialmente equilibrato, ma che nella frazione conclusiva ha visto lo spadista azzurro allungare con autorità. Determinante poi per la qualificazione l'assalto contro Alshatti, portacolori del Kuwait, vinto per 15-11 da Di Veroli che ha così avuto accesso al tabellone principale. 

Con i turni preliminari, è iniziata anche la prova di fioretto femminile, dove nessuna azzurra del CT Stefano Cerioni era impegnata visto che Alice Volpi, Arianna Errigo, Francesca Palumbo e Martina Favaretto erano tutte ammesse di diritto al tabellone principale che, come per gli spadisti, si disputerà martedì.

Domani ultima giornata dei preliminari ai Mondiali 2022: in pedana nella sciabola femminile, per l'Italia del CT Nicola Zanotti, ci saranno Eloisa Passaro e Michela Battiston, che proveranno a raggiungere le compagne già qualificate Rossella Gregorio e Martina Criscio

condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE