L'Italvolley femminile vive un momento davvero di alto livello dopo la vittoria della Volley Nations League 2022. Le azzurre, in finale hanno domato il Brasile con il punteggio di 3-0. MVP del torneo è stata Paola Egonu. La stella della Nazionale ha messo a segno altri 21 punti contro le verdeoro. È lei il volto dell'Italia femminile di pallavolo.
Volley Nations League, le parole della Egonu
Intervistata ai microfoni del TG1, la Egonu ha parlato in questa maniera del suo personaggio e della notorietà acquisita negli ultimi anni di carriera, contando anche la sua giovane età (solo 23 anni, ndr):
Il mio personaggio non mi pesa, come non mi è mai pesato. Sono grata di quello che ho: di poter essere il riferimento per tanti giovani. Ho dei sogni, ma per il momento rimangono nel cassetto. La moda? Può darsi, a me piace cercare di fare le cose al meglio. Ora ho altro per la testa. L’unico interesse che ho è fare punto per l’Italia. Questo è uno sport di squadra e quindi è la mia squadra che è la numero 1 in questo momento. Se proprio lo vogliono dire. Ma io non lo direi neppure perché siamo giovani e credo possiamo ancora migliorare. È vero siamo state brave a mettere in difficoltà le squadre che abbiamo incontrato. E quindi sono fiera di quello che abbiamo fatto, ma sentirsi forti serve a poco. Serve il risultato e farsi trovare pronti quando ce n'è bisogno.
Sul record di velocità per una schiacciata, la Egonu risponde in questa maniera:
Durante la gara non me ne sono neppure accorta. Ho realizzato solo quando ho visto il post su Instagram. Non è un qualcosa a cui penso. Sì ok sono felice, ma in realtà sono molto più felice della vittoria della squadra. No, non sto pensando a migliorarlo non sono quel tipo di giocatrice. Mi dispiace deludervi. L’unico interesse che ho è l’Italia.
Quindi, l'ultima battuta su meritate vacanze:
Mare o montagna, l’importante è che sia vacanza. Staccare la spina con la testa, non avere orari durante la giornata. Rilassarmi e fare ciò che mi va di fare in quel momento.