Siamo arrivati al weekend in cui si correrà il GP di Francia nel calendario di Formula 1. Al Paul Ricard le sorprese sono all'ordine del giorno. Si tratta di un circuito ben conosciuto da diversi piloti, specialmente per Charles Leclerc che ha iniziato la sua carriera motoristica vicino a questa zona. Nella consueta conferenza stampa del giovedì pre-weekend di gara, il monegasco ha commentato in questa maniera:
ll circuito di Brignoles, dove ho iniziato con i kart, è a soli 60 km da qui. È sempre bello correre in Francia, è quasi come una gara di casa per me: spero di poter ripetere il weekend dell’Austria, dove ho trovato una vittoria importante a livello personale. Venivo da cinque gare difficili, in cui tutto è sembrato andare contro di me. È stato un successo importante, così come è stato importante recuperare punti a Max. Le ultime due edizioni su questo tracciato sono stati molto difficili per noi, abbiamo sempre sofferto con la gestione delle gomme e dunque in questo fine settimana dovremo concentrarci principalmente su questo aspetto.
Formula 1, GP Francia: le parole di Leclerc
Anche in questo caso, i track limits giocheranno un ruolo fondamentale nell'economia della gara:
Io preferisco i cordoli come riferimento per i track limits, ad esempio l’anno scorso li usavamo come punto di riferimento per il limite e li senti nella guida. Con la linea bianca siamo così bassi che non ti rendi conto di uscire di cinque centimetri, però è così, e dunque dobbiamo gestire la situazione questo weekend, d’altra parte non ci sono molti cordoli.
Leclerc, lo ricordiamo, nella classifica piloti si trova a 38 lunghezze di distanza da Max Verstappen, attualmente saldamente in testa. In terza posizione Sergio Perez con 151 punti conquistati. Ecco perché la Ferrari ha necessità di raccogliere altri punti per tenere viva la lotta per il titolo mondiale.