Charles De Ketelaere sarà un nuovo giocatore del Milan: ora non ci sono più dubbi. La telenovela calcistica che ha accompagnato le ultime settimane ha trovato il lieto fine, almeno per i tifosi rossoneri che non stavano aspettando altro. Prosegue l'idea della linea verde in casa Milan, e l'acquisto di De Ketelaere, classe 2001, conferma questa tesi. Atterrato nella notte di ieri, lunedì 1° agosto, all'aeroporto di Linate, il belga è pronto per iniziare la sua avventura milanese. Oggi sosterrà le visite mediche alla clinica La Madonnina e poi, ottenuta l'idoneità sportiva, è atteso a Casa Milan dove firmerà ufficialmente il suo contratto quinquennale. Il trequartista mancino si presenta come uno dei calciatori più promettenti della sua generazione, e a Milano non aspettano altro che vederlo all'opera.
De Ketelaere: "Everything is possible, but then everyone will have to be at their best level, otherwise you won't get points. If we believe in it, play our own game and try to counter their strengths, then everything can happen." #CLUMCI #UCL pic.twitter.com/Q3mYgVFyk4
— Club Brugge KV (@ClubBrugge) October 18, 2021
La trattativa che ha portato De Ketelaere al Milan è stata piuttosto complicata. Le parti non riuscivano ad accordarsi sul prezzo: il Bruges chiedeva almeno 40 milioni di euro, mentre il Milan non era disposto a far una sacrificio del genere. La prima offerta si aggirava intorno ai 20 milioni di euro, quindi troppo pochi per il Bruges. I primi rumors a fine maggio, poi l'estenuante trattativa tra rilanci e dettagli iniziata realmente ai primi di luglio ha finalmente trovato una fine favorevole al Milan. La proposta definitiva messa sul piatto da Maldini, e poi accettata dal club, è stata di 32 milioni più 4 di bonus, a cui si aggiunge il 10% sulla possibile futura rivendita del classe 2001. Lo stipendio sarà intorno ai 2,2 milioni di euro a stagione per 5 anni di contratto fino al 2027. Tutto è pronto per la nuova avventura del talento De Ketelaere con la maglia del Milan, e già all'aeroporto l'entusiasmo era alle stelle. La calca accoglienza dei tifosi ha accompagnato i primi attimi italiani del trequartista. Questa mattina è arrivato alla clinica della Madonnina intorno alle 9.30 per svolgere le visite mediche. Poco dopo, verosimilmente per ora di pranzo, si sposterà all’istituto Ambrosiano per ottenere l'idoneità sportiva. L'appuntamento per la firma è invece intorno alle 16.00, quando De Ketelaere raggiungerà Casa Milan per rendere ufficiale l'inizio della sua storia al Milan.
L'entusiasmo dei tifosi del Milan per Charles De Ketelaere nasce dai numeri e dalle prestazioni mostrate già da giovanissimo. L'esordio arrivato ad appena 18 anni, la crescita e la sicurezza guadagnata: il trequartista ha presto attirato l'attenzione di diversi club europei. De Ketelaere ha accumulato in 3 anni 120 presenze, 25 gol - di cui 18 solo nell'ultima stagione - e 20 assist. Il belga può giocare anche come esterno d'attacco p seconda punta, è dotato di un buon tiro e fa del dribbling la sua cifra stilistica per eccellenza. In attesa di vedere il riscontro del giocatore sul campo, questo acquisto passerà comunque alla storia per essere quello più costoso dell'era Maldini-Massara. Complessivamente, si tratta di un affare da 36 milioni, esclusa la percentuale della futura rivendita. Alla guida dal 2019, il duo dirigenziale non aveva mai chiuso una trattativa a queste cifre.