La presidente della Camera degli Stati Uniti Nancy Pelosi ha affermato che il suo viaggio a Taiwan ha lo scopo di rendere "inequivocabilmente chiaro" che gli Stati Uniti "non avrebbero abbandonato" l'isola democraticamente governata. Pechino ribadisce di considerare la presenza di Pelosi una grande provocazione e lancia avvertimenti e minacce sempre più severi. Un portavoce del ministero degli Esteri della Corea del Nord afferma che Pyongyang "appoggerà pienamente" la posizione di Pechino, incolpando Washington per aver causato tensioni nella regione.
La Cina ha sospeso l'importazione di agrumi e alcuni prodotti ittici da Taiwan e l'esportazione di sabbia naturale nell’isola. I recenti annunci di Pechino coincidono con la visita di Pelosi a Taiwan, il primo viaggio nell'isola autogovernata da un oratore in 25 anni. Il portavoce cinese dell'Ufficio per gli affari di Taiwan, Ma Xiaoguang, ha dichiarato questa mattina che l'importazione di pompelmi, limoni, arance e altri agrumi, nonché di prodotti ittici da Taiwan alla Cina è stata sospesa.
In una dichiarazione separata, la dogana cinese ha affermato che la sospensione delle importazioni di agrumi è il risultato del "controllo dei parassiti" e degli "eccessivi residui di pesticidi" e ha citato la "prevenzione del Covid" per la sospensione delle importazioni di prodotti ittici.
Nel frattempo, anche il Ministero del Commercio cinese ha annunciato che sospenderà immediatamente l'esportazione di sabbia naturale a Taiwan, un componente chiave per la produzione di chip semiconduttori.
In una dichiarazione, il Bureau of Mines di Taiwan ha affermato che la sospensione delle esportazioni di sabbia da parte della Cina avrebbe un effetto "limitato" e che la domanda interna di Taiwan di sabbia cinese rappresenta "meno dell'1%" negli ultimi anni.
Nancy Pelosi ha incontrato questa mattina il presidente di Taiwan Tsai Ing-wen all'ufficio presidenziale di Taipei.
ha detto la Speaker della Camera dei rappresentanti.
Il discorso di Pelosi è arrivato subito dopo che Tsai ha elogiato il lungo impegno della speaker per la democrazia e i diritti umani e le ha conferito il più alto onore civile di Taiwan, l '"Ordine delle nuvole propizie con un gran cordone speciale".
ha detto la Pelosi.