Ronaldo continua a far parlare di sé dopo l'attacco di Ten Hag. Cristiano Ronaldo è stato al centro di un polverone mediatico nelle ultime settimane, legato soprattutto al possibile addio ai Red Devils. Prima le notizie della sua partenza, poi la smentita del club. L'assenza alle prime amichevoli aveva riportato le nubi sopra Manchester, ma il cielo era stato rischiarato dal diretto interessato. "Domenica il re gioca", aveva commentato Ronaldo sui social in risposta a un tifoso. Il numero 7 si riferiva alla partecipazione alla terza e ultima amichevole pre-campionato del Manchester United, disputata domenica 31 luglio all'Old Trafford contro gli spagnoli del Rayo Vallecano. Proprio nell'intervallo di questo match sono sorti dei problemi: Ronaldo, dopo essere stato sostituito da Ten Hag a fine primo tempo, ha lasciato lo stadio senza aspettare la fine della partita. Le parole rilasciate dall'allenatore ai media olandesi AD e Viaplay sono un vero e proprio ammonimento per CR7.
The graft never stops for @Cristiano ????#MUFC pic.twitter.com/WzlMhQui6c
— Manchester United (@ManUtd) June 19, 2022
Ronaldo è stato assente in questo ritiro pre-campionato, mentre Ten Hag stava studiando nuove alternative. La sua assenza ha fatto parecchio rumore, e sembrava che ad appena un anno dal suo ritorno al Manchester United, la love story fosse già arrivata (ancora) al capolinea. Dopo conferme, smentite e ipotesi varie, l'attaccante portoghese si è presentato domenica 31 agosto all'Old Trafford insieme al resto della squadra. Le settimane d'assenza non sembravano aver interrotto i rapporti tra il club e Ronaldo che, anzi, è stato schierato dal primo minuto contro il Rayo Vallecano. Quello che però emerge, a tre giorni dall'amichevole, è un fatto che ha destabilizzato ambiente e allenatore. Sostituito al termine del primo tempo, Cristiano Ronaldo ha abbandonato lo stadio insieme a Diogo Dalot, che non era nella lista dei convocati. "Non è stato l’unico giocatore ad andarsene all’intervallo. Lo ritengo un gesto inaccettabile, per tutti: siamo una squadra e doveva restare con noi fino alla fine della partita", ha attaccato Ten Hag. Questo atteggiamento non è andato giù all'allenatore, che ha anche aggiunto: "Non lascio passare quello che è successo. Non accetto questo comportamento". Ten Hag annuncia quindi, tramite i media olandesi, che prenderà dei provvedimenti.
La situazione di Ronaldo non è tra le più rosee. Il campione portoghese è tornato al Manchester United da solo un anno, ma ora la sua permanenza non sembra così scontata. Già dalla fine dello scorso campionato i primi rumors lo volevano lontano dall'Old Trafford. Con 58 punti in campionato, i Red Devils sono arrivati solo al sesto posto, che vuol dire niente Champions League nella prossima stagione. Questo sarebbe il motivo principale per cui, a inizio luglio, Cristiano Ronaldo avrebbe chiesto al club di essere ceduto a una squadra che competerà per il più prestigioso titolo europeo. D'altra parte il Manchester United e Ten Hag di rimando, hanno sempre dichiarato Ronaldo incedibile. Dopo un anno non al top a cui è, e siamo abituati, CR7 avrebbe voglia di regalarsi un'altra esperienza di livello alla soglia dei 37 anni. Il suo procuratore Jorge Mendes non ha ancora trovato la soluzione adatta all'attaccante, ma sembra ormai certo che il suo futuro prossimo sarebbe lontano dai Red Devils.