Come da attese nella giornata di oggi si è tenuto l'incontro tra Vladimir Putin e Recep Tayyip Erdogan con i due presidenti che portavano sul tavolo diverse trattative tra le parti. Uno dei temi principali dell'incontro riguardava il ruolo della Turchia nel transito del gas attraverso tutta l'Europa e i primi segnali emersi dalla riunione sembrano offrire spunti positivi nel merito della vicenda.
Il presidente russo è stato infatti subito chiaro nel ringraziare Erdogan per il ruolo assunto in merito alla crisi del grano ed allo stesso tempo ha lanciato un forte messaggio a tutta l'Europa sottolineando l'importanza del presidente turco sul tema legato al gas. Ecco le prime dichiarazioni trasmesse dopo l'incontro:
Per quanto riguarda la questione sul grano, invece, Putin si è mostrato ancor più orgoglioso del rapporto con la Turchia:
Come anticipato, il secondo nodo cruciale dell'incontro tra Putin e Erdogan riguardava il ruolo del Paese di quest'ultimo nella fornitura di gas a tutto l'Europa. Il presidente russo ha lasciato intendere che senza la collaborazione turca difficilmente i Paesi europei avrebbero potuto ricevere tale fornitura.
Parlando del gasdotto TurkStream, Putin ha detto:
Efficacia che sempre secondo il presidente russo ha mostrato una solidarietà fondamentale per tanti Paesi: