05 Aug, 2022 - 16:32

Esteri, Putin incontra Erdogan: "I partner europei dovrebbero essere grati alla Turchia"

Esteri, Putin incontra Erdogan: "I partner europei dovrebbero essere grati alla Turchia"

Come da attese nella giornata di oggi si è tenuto l'incontro tra Vladimir Putin e Recep Tayyip Erdogan con i due presidenti che portavano sul tavolo diverse trattative tra le parti. Uno dei temi principali dell'incontro riguardava il ruolo della Turchia nel transito del gas attraverso tutta l'Europa e i primi segnali emersi dalla riunione sembrano offrire spunti positivi nel merito della vicenda.

Il presidente russo è stato infatti subito chiaro nel ringraziare Erdogan per il ruolo assunto in merito alla crisi del grano ed allo stesso tempo ha lanciato un forte messaggio a tutta l'Europa sottolineando l'importanza del presidente turco sul tema legato al gas. Ecco le prime dichiarazioni trasmesse dopo l'incontro:

virgolette
Come concordato, spero che oggi saremo in grado di firmare un memorandum sullo sviluppo dei nostri legami commerciali ed economici, tenendo conto degli accordi raggiunti dalla nostra delegazione mentre lavorava in Turchia.Vladimir Putin

Per quanto riguarda la questione sul grano, invece, Putin si è mostrato ancor più orgoglioso del rapporto con la Turchia:

virgolette
Con la vostra diretta partecipazione e attraverso la mediazione del segretario delle Nazioni Unite, la questione relativa alla fornitura di grano ucraino dai porti del Mar Nero è stata risolta. Le forniture sono già iniziate. Voglio ringraziarvi per questo e per il fatto che sia stata presa una decisione su un pacchetto di forniture, forniture ininterrotte e cibo russo e fertilizzanti russi ai mercati mondiali.

Incontro Putin-Erdogan a Sochi: il tema sul gasdotto TurkStream

Come anticipato, il secondo nodo cruciale dell'incontro tra Putin e Erdogan riguardava il ruolo del Paese di quest'ultimo nella fornitura di gas a tutto l'Europa. Il presidente russo ha lasciato intendere che senza la collaborazione turca difficilmente i Paesi europei avrebbero potuto ricevere tale fornitura.

Parlando del gasdotto TurkStream, Putin ha detto:

virgolette
È una delle arterie più importanti per rifornire l’Europa di gas dalla Russia e funziona correttamente e senza guasti, a differenza di tutti gli altri canali di fornitura degli idrocarburi russi.

Efficacia che sempre secondo il presidente russo ha mostrato una solidarietà fondamentale per tanti Paesi:

virgolette
Per tutti questi Paesi, ovviamente, le decisioni che sono state prese con la vostra partecipazione diretta sono state molto importanti. Voglio ringraziarvi per questo.

AUTORE
foto autore
Davide Cavallo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE