Sarà Claudio Baglioni a Caserta a chiudere Un’estate da RE, la rassegna musicale in programma dal 3 al 18 settembre nella splendida cornice dei cortili della Reggia di Caserta.
Baglioni, tra gli artisti più amati e di maggior successo di pubblico e di critica nella storia della musica popolare italiana, sarà sul palco insieme all’Orchestra Filarmonica Giuseppe Verdi di Salerno, diretta dal Maestro Geoff Westley.
Claudio Baglioni a Caserta sarà protagonista sabato 17 e domenica 18 settembre: cinquant’anni di grande musica e grandi successi discografici saranno racchiusi in due serate magiche e dalle fortissime emozioni, con inizio alle ore 21.
Quella di Claudio Baglioni è una carriera lunga 5 decadi, con una serie di successi così lunga che è davvero difficile da elencare. Se diciamo Baglioni, però, a chiunque viene in mente una canzone: "Questo piccolo grande amore". Datata 1972, fu il pezzo che diede al cantautore romano la notorietà. Ad ispirare i versi di Baglioni, secondo quanto più volte riportato nelle biografie, era stata la storia d’amore con Paola Massari, giovane ragazza romana conosciuta nel 1971 e poi divenuta la sua prima moglie.
Altra pietra miliare "E tu", che nel 1974 raggiunse addirittura la vetta della classifica italiane, arrivando a vendere mezzo milione di copie. Successo simile ottenne il brano "Avrai", che trascinò letteralmente le vendite del disco live Alé-oó, che giunse a vendere fino a 1.000.000 di copie, ottenne il doppio disco di platino e raggiunse la posizione numero 2 della top ten.
Si inizia sabato 3 settembre con i Carmina Burana, interpretati dall’Orchestra Filarmonica Giuseppe Verdi di Salerno, diretta da Michael Balke.
Appuntamento poi l’8 settembre con un concerto-omaggio a Fabrizio De André, le cui musiche saranno interpretate da Peppe Servillo e Ilaria Pilar Patassini.
Il Romantic tour di Mario Biondi farà tappa alla Reggia di Caserta martedì 13 settembre, mentre il gran finale vedrà appunto protagonista Claudio Baglioni a Caserta.
Per maggiori informazioni è possibile visitare. Il sito della manifestazione www.unestatedare.it