Mondiali, si cambia. La kermesse internazionale più importante del mondo sportivo ha registrato in serata un’importante novità in serata. Modificate, infatti, data e orario di avvio della competizione che si disputerà il prossimo inverno. Anticipate ufficialmente di un giorno la partita inaugurale e la cerimonia di apertura del Mondiali Qatar 2022: la FIFA ha comunicato la decisione unanime presa oggi dall'Ufficio di presidenza del Consiglio riguardo alle operazioni di apertura del Mondiale, originariamente previste al Al Bayt Stadium lunedì 21 novembre. La prima partita del Mondiale sarà quindi tra Qatar ed Ecuador, domenica 20 novembre alle 19 locali, mentre l'incontro tra Senegal e Olanda del 21 passa dalle 13 alle 19 locali. Prima del covid, prima del caos mondiale, nell'ultima edizione del torneo calcistico più importante del globo, è stata la Francia di Mbappè, Pogba e Griezmann a trionfare. Qualificata ai Mondiali 2022, la formazione transalpina difenderà il titolo dalle solite note, eccezion fatta per l'Italia di Mancini, sconfitta nei playoff dello scorso marzo contro la Macedonia del Nord.
L'edizione 2022 della coppa del mondo sarà la prima a giocarsi in pieno inverno e l'ultima con questo numero di squadre partecipanti. Infatti dal prossimo Mondiale, in programma in Nord America nel 2026, il numero sarà allargato a 48. Ogni continente ha regole e criteri di qualificazione diversi. Per l'ultima volta, i Mondiali si giocheranno a 32 squadre, prima dell'allargamento epocale a 48 nell'edizione 2026 prevista in Stati Uniti, Messico e Canada. Prima di pensare al torneo centro-nord americano, tutto su Qatar 2022, la prima edizione autunnale nella storia del torneo. E a meno di sorprese, per molto tempo, anche l'unica. Ebbene, al prossimo giro potrebbe cambiare tutto, visto che le squadre qualificate dovranno essere sette. Le Nazionali sudamericane si affronteranno in due gironi da cinque squadre: le prime due di ogni girone si qualificheranno direttamente; la terza e la quarta, invece, si affronteranno in una sorta di spareggio, andata e ritorno. Le due eliminate avranno una seconda chance, affrontandosi a loro volta in un playoff.
Con un comunicato diffuso nelle scorse ore sui propri canali ufficiali, la Fifa ha così annunciato la variazione del programma d’avvio del prossimo Mondiale Qatar 2022: Il cambiamento garantisce la continuità di una lunga tradizione, quella di cominciare con una cerimonia di apertura in occasione della prima partita che vede protagonisti i padroni di casa o i campioni in carica. La decisione ha fatto seguito a una valutazione delle implicazioni operative, nonché a un processo di consultazione approfondito e a un accordo con le principali parti interessate e il paese ospitante.
Qatar (paese ospitante)
Germania
Danimarca
Brasile
Belgio
Francia
Croazia
Spagna
Serbia
Inghilterra
Svizzera
Olanda
Argentina
Iran
Corea del Sud
Giappone
Arabia Saudita
Ecuador
Uruguay
Canada
Ghana
Senegal
Portogallo
Polonia
Marocco
Tunisia
Camerun
Messico
Stati Uniti
Galles
Australia
Costa Rica