Eurovision 2023: dove sarà? Sul fatto che si terrà in Gran Bretagna e non in Ucraina, terra dei vincitori 2022 Kalush Orchestra, non ci sono dubbi. Ancora suspence, invece, per la città britannica che ospiterà l'edizione 2023 dell'Eurovision Song Contest. Oggi sono state svelate le candidate e, sorpresa, non c'è Londra.
Eurovision, dove sarà? Le città candidate ad ospitarlo sono sette: Birmingham, Glasgow, Leeds, Liverpool, Manchester, Newcastle e Sheffield, selezionate tra venti candidature iniziali. La BBC ha confermato che sono state 20 le città che hanno manifestato interesse ad ospitare l’Eurovision 2023, ma solo 7 sono state selezionate. Le richieste sono arrivate da tutte le Home Nations del Regno Unito: Inghilterra, Irlanda del Nord, Scozia e Galles.
Le 7 città sono state selezionate in base alla loro capacità di soddisfare una serie di requisiti minimi che dimostrino che abbiano la capacità, l’abilità e l’esperienza per ospitare un evento di questa portata e complessità. Dato il breve periodo di tempo a disposizione prima della realizzazione dell’evento, il processo di selezione è stato fortemente orientato verso la dimostrazione di un’esperienza pregressa nell’ospitare grandi eventi internazionali, nonché verso la capacità di dimostrare le proprie credenziali nell’ospitare una celebrazione della musica contemporanea.
Le città candidate devono obbligatoriamente possedere:
Per sapere dove sarà l'Eurovision 2023 bisognerà attendere l'autunno. Le 7 città ospitanti selezionate passeranno ora alla seconda e ultima fase, nella quale dovranno sviluppare le loro offerte in modo più dettagliato. La selezione della città ospitante dell’Eurovision Song Contest 2023 sarà decisa dalla BBC in collaborazione con l’EBU e la città vincitrice sarà annunciata in autunno.
La decisione finale sulla città ospitante vincitrice sarà determinata dalla città o dalla regione che otterrà il punteggio più alto rispetto a un criterio di valutazione concordato, valutato dalla BBC.