La lunghissima trattativa tra Memphis Depay e la Juve potrebbe chiudersi già in settimana. L'olandese, promesso sposo dei bianconeri, sembra essere sempre più vicino alla sua nuova esperienza in Serie A. L'attaccante andrebbe a portare qualità e gol al reparto avanzato, già composto da pedine di qualità come Dusan Vlahovic, Moise Kean, Angel Di Maria e il prossimo al rientro Federico Chiesa. Senza dimenticare la new entry Filip Kostic che, oltre a prendere possesso della fascia sinistra a centrocampo, può risultare decisivo anche come ala in ambedue le corsie. Un attacco di qualità alla Juve, nel quale Depay potrebbe inserirsi per essere quell'arma in più a disposizione di Allegri. Il quotidiano spagnolo Mundo Deportivo lascia trapelare novità interessanti per i bianconeri: Depay potrebbe essere liberato dal Barcellona già martedì 16 agosto, dando il via libera all'attacco finale della Juventus. C'è ancora distanza sulla buonuscita, ma la sua assenza in campo contro il Rayo sabato 13 agosto ha dato un ulteriore segnale.
A brace for @Memphis!
— FC Barcelona (@FCBarcelona) June 3, 2022
???????????????? pic.twitter.com/k7gWsLtWjk
Depay alla Juve non è un'idea utopica: sembra sempre più una realtà concreta. La dirigenza della Juve ha messo gli occhi su Memphis Depay per diversi motivi: esperienza, struttura, fisicità e gol (13 nella scorsa stagione) a servizio di una squadra che si sta rinnovando. Ai bianconeri serve un vice Vlahovic, e l'olandese classe 1994 sarebbe il profilo perfetto. E non solo: la sua versatilità gli consente di giocare come riferimento centrale in un attacco a tre (in sostituzione del serbo) oppure condividere con Vlahovic la scena, in coppia o leggermente arretrato per fargli da supporto.
Per il Barcellona Depay è un esubero, e dopo un solo anno dal suo arrivo a parametro zero dal Lione, l'olandese potrebbe di nuovo partire per la destinazione che più gli aggrada. La Juve ci proverà fino alla fine, com'è nel suo stile, e le parti ora sembrano più vicine che mai. La Juve avrebbe già un accordo verbale con Depay e il suo avvocato Sebastien Ledure, sulla base di un triennale da 6 milioni di euro netti, bonus esclusi. Mancherebbe da sistemare solo la questione con il Barcellona, dal quale l'attaccante starebbe aspettando alcuni pagamenti arretrati. Si dovrebbe procedere con la risoluzione consensuale del contratto in scadenza nel 2023, ma prima Depay vorrebbe una buonuscita. Secondo Mundo Deportivo l'attaccante sta ancora lavorando per ottenere questa somma, ma la stampa spagnola è certa del suo addio: Depay sarà liberato dal Barcellona martedì 16 agosto. Da quel giorno potrà trovare una nuova casa e, con molta probabilità, questa sarà la Juventus.
Continuano i lavori in casa Juve. Sotto la lente d'ingrandimento il centrocampo, quasi completamente rimaneggiato e ancora in fase di costruzione. Le sistemazioni di Arthur e Rabiot sono imprescindibili per poter accedere a nuovi acquisti. L'obiettivo numero uno resta Paredes, sempre più convinto di voler raggiungere a Torino l'amico e connazionale Di Maria. Rimangono da limare anche alcuni dettagli, soprattutto la somma richiesta dal PSG: 20 milioni di euro. Federico Cherubini e Maurizio Arrivabene hanno lavorato e stanno ancora lavorando per offrire ad Allegri una Juventus imbattibile. Il piano societario è certamente quello di tornare a vincere lo scudetto dopo due anni in cui il trofeo è stato nelle mani delle milanesi, e questa idea va di pari passo con l'obiettivo di fare un percorso di livello anche in Champions League.