L'Atalanta sta per chiudere un colpo in prospettiva, ma utile anche nel presente sulle fasce: si tratta di Brandon Soppy, esterno classe 2002 dell'Udinese che si è distinto nell'ultima stagione. Terzino francese, Soppy è il nome a sorpresa dunque per la fascia dell'Atalanta, che ha condotto a sorpresa la trattativa, portandola in uno stato avanzato. Protagonista in negativo alla prima giornata per aver causato il rigore su Calabria in favore del Milan, Soppy ha le classiche caratteristiche di un esterno a tutta fascia in casa Atalanta. Il club bergamasco ha infatti avuto sempre un'ottima tradizione con i giocatori di fascia: dallo scorso anno, però, i problemi non sono mancati. Gosens è stato ceduto, Zappacosta è spesso alle prese con dei problemi fisici così come Hateboer, mentre Maehle non garantisce sicurezza e riesce a esprimersi al meglio solo con la nazionale danese. Per questo il club di Gasperini, che quest'anno non giocherà in Europa dopo anni tra Champions ed Europa League, vuole adesso rivoluzionare e ripartire in questo campionato con un nuovo ciclo, che partirà (probabilmente) anche da Brandon Soppy, esterno classe 2002 richiesto da tanti club italiani ed europei.
Brandon Soppy è dunque il colpo a sorpresa dell'Atalanta. Il club nerazzurro ha lavorato in sordina per una trattativa che adesso è nella sua fase calda, in stato molto avanzato e che potrebbe chiudersi a breve. Nelle casse dell'Udinese - secondo Sky Sport - andranno nove milioni più uno di bonus. L'Atalanta ha dunque prepotentemente messo le mani sul giovane talento francese, ma con passaporto ivoriano. Altra cessione sulle fasce dunque per l'Udinese, che dopo aver lasciato partire Molina in direzione Atletico Madrid e Udogie in direzione Londra, sponda Tottenham (ma rimarrà a Udine in prestito), potrebbe cedere anche Brandon Soppy, esterno molto giovane del 2002, utile sia in prospettiva, sia nel presente, avendo già dimostrato in Serie A il proprio valore. Con Zappacosta ai box, Hateboer sottotono e Maehle che non da garanzie, l'Atalanta piazza un colpo sulle fasce, assicurandosi uno dei calciatori più promettenti in quel ruolo. Vedremo nei prossimi giorni se ci sarà la chiusura definitiva, con conseguenti visite mediche e firma, ma adesso Brandon Soppy sembra vicino a vestire la maglia dell'Atalanta.
Nato difensore centrale, Soppy ha cambiato ruolo nelle giovanili del Rennes, dove è cresciuto insieme a Eduardo Camavinga, talento francese del 2002 adesso al Real Madrid. In Francia è cresciuto nel ruolo di esterno sinistro, dove riesce meglio a sfruttare la velocità in progressione e la sua buona tecnica di base. Nel 2020/21 - suo ultimo anno al Rennes - ha chiuso con nove presenze in Ligue 1, attirando su di sé l'attenzione di alcuni club europei. Il 30 agosto del 2021, in chiusura di calciomercato, si trasferisce all'Udinese, firmando un contratto quinquennale fino al 2026. Nello scorso campionato ha esordito in Serie A il 12 settembre, subentrando a Nahuel Molina nel match del "Picco" contro lo Spezia. Ha chiuso la stagione con 28 presenze in campionato (buon numero per un classe 2002) e due in Coppa Italia, senza però mai riuscire a stabilirsi tra i titolari vista la stagione di alto livello sia di Molina, sia di Udogie. Adesso per lui potrebbe arrivare una nuova avventura in Serie A, ma con un club più blasonato come l'Atalanta di Gasperini, meta ideale per un giovane esterno che vuole farsi conoscere in Europa.