Mogol compleanno, gli auguri dalla polizia di Stato. Compie oggi 86 anni il cantante milanese celebrato anche dalla Polizia di Stato con un messaggio su Twitter.
Compie oggi 86 anni Mogol, pseudonimo di Giulio Rapetti, nato a Milano il 17 agosto del 1936. Produttore e scrittore discografico tra i più conosciuti e rappresentativi in Italia, in particolare per il suo rapporto con Lucio Battisti ma anche con Riccardo Cocciante, Caterina Caselli, Bobby Solo, Little Tony, Mina, Patty Pravo e Mango, nel frattempo crea la Nazionale Italiana Cantanti (nel 1981) e il CET (centro di perfezionamento per giovani artisti).
Fin da subito seguì le orme del padre Mariano Repetti, dirigente della casa discografica Ricordi. Nel 1959 la SIAE scelse per lui il nome artistico di Mogol, selezionato da una lista di 120 pseudonimi. Il nome Mogol è ispirato al capo delle Giovani Marmotte, proprio quelle di Qui, Quo e Qua, i tre nipotini di Zio Paperino
La lista di collaborazioni è lunghissima, negli anni Novanta ha collaborato anche con Gianni Bella con cui produce l’album di grande successo per Adriano Celentano. Più recenti le collaborazioni con Gigi D’Alessio, Anna Tatangelo ed Eros Ramazzotti.
Nel 1969 Mogol fonda la propria etichetta, Numero Uno, insieme al padre Mariano, a Sandro Colombini, Franco Dal Dello e Lucio Battisti. Con questa etichetta l’autore scriverà capolavori con e per Battisti come La canzone del sole, I giardini di marzo, E penso a te, Io vorrei… non vorrei… ma se vuoi.
Diversi i messaggi di auguri di compleanno a Mogol, tra questi anche quelli della Polizia di Stato:
"al maestro Giulio Rapetti Mogol, 'Poliziotto ad honorem' dal 2021, attraverso la musica, con impegno costante sostiene le iniziative di legalità e solidarietà della Polizia di Stato trasmettendone i valori ai più giovani".
Leggi anche: Mogol: In Italia oggi non potrebbe mai nascere un Battisti