Ndombele-Napoli, fumata bianca in arrivo. Formalizzati i dettagli della trattativa tra la società del Presidente De Laurentiis e il Tottenham. Affare fatto sulla base dell’accordo stipulato tra le parti: prestito oneroso di 1 milione di euro con diritto (e non obbligo) di riscatto fissato a 30 milioni. Trovata l’intesa anche per il pagamento dello stipendio del calciatore. Gli 8 milioni di ingaggio saranno equamente suddivisi tra il club azzurro e la compagine londinese. La conferma dell’imminente chiusura dell’affare arriva dalle visite mediche, previste domani a Villa Stuart. Tutto formalizzato, manca solo l’annuncio ufficiale: Tanguy Ndombele sarà un calciatore del Napoli per la stagione 2022/23. Va sempre più delineandosi l’ossatura della nuova formazione allenata da Luciano Spalletti. Nel gioco delle coppie della rosa azzurra, il centrocampista in arrivo dal Tottenham andrà a prendere il posto del partente Fabian Ruiz, sempre più orientato ad accettare l’offerta del Paris Saint Germain. Qualità e quantità nel curriculum di Ndombele, prelevato dal Tottenham nell’estate del 2019 dal Lione per 60 milioni di euro. Le prime stagioni in chiaroscuro con gli Spurs lo avevano portato nuovamente alla squadra francese in prestito nella scorsa stagione. Oggi, si delinea una nuova avventura per il centrocampista classe ’96: l’arrivo a Napoli e l’esordio in Serie A per rilanciare una carriera da top player annunciato.
Ndombele-Napoli, la firma sul contratto con gli azzurri dopo le visite mediche di domani. Il centrocampista difficilmente sarà convocato per la sfida di domenica pomeriggio, che vedrà gli uomini di Luciano Spalletti impegnati nell’esordio casalingo del Maradona contro il Monza. Reduce dal convincente successo ottenuto in terra veneta contro il Verona, il Napoli cerca continuità di risultati dopo un mercato che ha regalato diversi addii illustri. Ospina, Koulibaly, Insigne e Mertens rappresentano quattro partenze di indiscutibile valore, sia dal punto di vista tecnico che in termini di leadership nello spogliatoio. La rivoluzione azzurra giunta da questa finestra trasferimenti non sembra ancora conclusa. Altra cessione importante è quella che si prospetta per Fabian Ruiz. Uno scenario che va delineandosi e che potrebbe regalare al Napoli anche il nuovo portiere: Giuntoli, infatti, vorrebbe inserire il prestito del portiere Keylor Navas nella trattativa che porterà lo spagnolo al PSG. Anche in tal caso, buona parte dello stipendio del portiere costaricano dovrà essere garantito dalla società francese. Fabian, in realtà, sarebbe stato propenso a disputare un’altra stagione in azzurro per poi liberarsi a parametro zero il prossimo giugno. Il Napoli, che non vuole rischiare di mettere fuori rosa il calciatore e replicare un nuovo caso Milik, ha accettato l’offerta di 25 milioni di euro dei parigini.
Ndombele-Napoli, ma non solo. Giungono novità in casa azzurra anche sul fronte Raspadori. Il direttore sportivo Giuntoli avrebbe proposto, nelle ultime ore, un rilancio al Sassuolo per il cartellino del calciatore. L’offerta del club campano si aggirerebbe intorno ai 29 milioni di euro, cui andrebbero ad aggiungersi 5 milioni di bonus relativi a gol, assist e raggiungimento della Champions League. La società emiliana, invece, chiede l’inserimento di bonus più facilmente raggiungibili, legati al numero di presenze e all’arrivo in Europa degli azzurri.