Il 2022 climatico dell'Italia passerà alla storia come il più eterogeneo ed estremo tra incendi, ghiacciai che si sciolgono e precipitazioni di forte intensità. Il quadro dettagliato sul clima in Italia è tracciato da Legambiente, secondo cui siamo a tutti gli effetti davanti a un cambiamento climatico sostanziale.
132 eventi climatici estremi, è questo il numero diffuso nel report di Legambiente a certificare il segnale del cambiamento climatico in corso. Mai infatti si era raggiunta tale soglia con ancora più di quattro mesi in calendario, oltre 1.300 dal 2010 a oggi secondo l'Osservatorio Città-Clima promosso dall'Associazione.
Studiando la loro ripartizione, 673 sono riconducibili ad allagamento dovuti a piogge intense, 367 a trombe d'aria, 123 alle esondazioni dei fiumi, 63 alle violenti grandinate, 55 alla siccità e altrettanti alle frane. Molto più ridotti gli eventi atmosferici legati a ondate di calore (17). L'obiettivo della fotografia sul presente climatico è di sottolineare come l'argomento debba essere affrontato maggiormente all'interno della campagna elettorale in corso, come ribadì qualche settimana fa il fisico Nobel Giorgio Parisi. Inoltre, si invita a rivedere il Piano Clima risalente al 2018 e a ragionare non più nell'ottica di fronteggiare le emergenze ma di strutturare politiche e intervenuti risolutivi.
Infine, di nuovo l'invito alla classe dirigente (futura e non solo) ad intervenire in maniera tempestiva, sebbene la situazione sia già oltremodo grave:
Intanto Legambiente lancia l'allarme per quanto riguarda i ghiacciai all'interno dell'iniziativa denominata "Carovana dei Ghiacciai" che è partita dalle Valle d'Aosta.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *