Napoli-Monza mette in mostra la forza fisica degli azzurri. Spalletti alla conferenza stampa della vigilia aveva tenuto un profilo basso, spendendosi in complimenti per Monza e il suo allenatore, Stroppa. L'obiettivo scudetto, anche se è ancora presto per dirlo, è sempre più vivo, soprattutto dopo aver visto in moto la macchina da gol azzurra. Dopo i 5 gol rifilati a Verona ne sono arrivati altri 3 ai danni del Monza, e chi brilla è decisamente il georgiano Kvaratskhelia. Prestato come uno degli acquisti più importanti della sessione estiva, il classe 2001 non ha disatteso le aspettative: 3 gol in due giornate, con una doppietta già nel sacco. Tra le due reti del georgiano ancora Osimhen per il secondo centro stagionale, e sul finale arriva anche il primo gol italiano di Kim.
Finita ✅
— Official SSC Napoli (@sscnapoli) August 21, 2022
96’ | #NapoliMonza | 4-0
???? #ForzaNapoliSempre pic.twitter.com/JRsx2qPuOR
Prima prova stagionale al Diego Armando Maradona e la rosa di Spalletti risponde presente nel match delle 18:30 di domenica 21 agosto. Gli oltre 40 mila spettatori scaldano l'atmosfera di Napoli-Monza, squadre che non si incrociavano dal 30 gennaio del 2000 in Serie B (finì 2-2). Sin dai primi minuti è subito Napoli, e al sesto è il colpo di testa di Kim il primo pericolo per il Monza che però finisce sul fondo. Iniziano i primi angoli, saranno 10 quelli calciati dal Napoli contro i 4 degli ospiti, dato che dimostra la continua aggressività degli uomini di Spalletti. Al 14' ci riprova di testa Osimhen, ma Di Gennaro blocca senza troppe preoccupazioni. Al 19' gli azzurri hanno già effettuato 9 tiri, e continuano a puntare la porta del Monza, colpita al 35' da Kvaratskhelia. Di Lorenzo crossa basso trovando Zielinski che imbecca il georgiano. Il numero 77 si accentra e lascia partire il tiro a giro sontuoso che vale l'1-0. In pieno recupero Osimhen chiude una splendida ripartenza con il gol del 2-0, su assist di Anguissa. Nel secondo tempo non cambia l'andazzo ed è ancora solo Napoli. Il Monza perde D'Alessandro per un problema all'adduttore e Andrea Ranocchia per una distorsione alla caviglia che andrà valutata nei prossimi giorni. Al 62' è ancora Kvaratskhelia: il georgiano chiude la partita si invito di Lobotka, che regala un assist al bacio trasformato in un diagonale sinistro preciso e potente. Al 68' viene annullato un gol all'ex di turno Petagna e il Monza resta a zero. Il poker arriva al 94': Min-Jae Kim, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, trova di testa il tempo giusto su Carboni e segna il 9° gol del Napoli in appena due partite.
Napoli-Monza 4-0 [Kvaratskhelia (35', 62'), Osimhen (45+2'), Kim (90+4')]
NAPOLI (4-3-3) – Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui (dal 70' Olivera); Anguissa, Lobotka (dal 78' Politano), Zielinski; Lozano (dal 78' Zerbin), Osimhen (dall'84' Ounas), Kvaratskhelia (dal 70' Elmas). All. Spalletti. A disposizione: Marfella, Sirigu, Jesus, Simeone, Ostigard, Zanoli, Raspadori, Ndombele.
MONZA (3-5-2) – Di Gregorio, Marlon, Ranocchia A. (dal 49' Antov), Carboni; Birindelli (Colpani), Ranocchia F. (dal 58' Valoti), Barberis, Sensi, D’Alessandro (dal 46' Molina); Caprari, Petagna (dall'83' Gytkjaer). All. Stroppa. A disposizione: Cragno, Sorrentino, Caldirola, Machin, Pessina, Marrone, Bondo, Vignato, Ciurria,