La Roma batte il Monza con un secco 3-0 e si porta momentaneamente al primo posto in classifica a quota 10. Prestazione convincente dei ragazzi di Mourinho con Dybala grande protagonista con una doppietta. Primi gol per la Joya con il club capitolino e 100 gol in Serie A raggiunti. Del difensore Ibanez la terza rete che ha chiuso definitivamente i giochi. Riscatto per i giallorossi dopo la partita opaca e pareggiata per il rotto della cuffia contro la Juventus all'Allianz Stadium. Prossima sfida in casa dell'Udinese, impegnato domani contro la Fiorentina, domenica 4 settembre alle ore 20.45. Altra pesante sconfitta per i lombardi, ultimi in classifica con 0 punti e ben 11 reti subite nelle prime quattro giornate. Non è bastato per il momento il grande mercato del club di Berlusconi e del ds Adriano Galliani, alla prima storica stagione nella massima categoria del calcio italiano.
In uno Stadio Olimpico che contava ben 60.000 spettatori, la Roma di Mourinho ha ospitato il neopromosso Monza. Giallorossi che devono riscattare la brutta prestazione offerta contro la Juventus che non ha però compromesso il primato in classifica. Biancorossi che hanno assolutamente bisogno di conquistare punti dopo le tre sconfitte contro Torino, Udinese e Napoli. Primi quindici minuti di gioco condizionati dal gran caldo in cui le squadre si studiano piuttosto che imbastire azioni offensive. Al primo tiro in porta però i padroni di casa passano con Dybala che, al 18', sfrutta una spizzata di Abraham e insacca alle spalle dell'estremo difensore avversario. La Joya offre il bis al 30' in tap in su un tiro parato da Di Gregorio ancora sulla punta inglese. Nella ripresa l'argentino sfiora la tripletta ma il tiro è troppo debole. Ospiti che non sono mai pericolosi e subiscono il 3-0 da Ibanez su calcio d'angolo battuto da Pellegrini. Machin potrebbe segnare il gol della bandiera ma la palla si stampa sulla traversa. Spazio anche per il nuovo acquisto Belotti che si mangia letteralmente il gol all'esordio. Netta vittoria per la Roma che si impone su un Monza troppo remissivo.
Josè Mourinho ha così commentato la bella vittoria per 3-0 della sua Roma contro il Monza: "E' stata una partita più difficile di quello che il risultato dica. Nel primo tempo hanno avuto spesso il pallino del gioco e abbiamo dovuto cambiare qualcosa. Loro sono una bella squadra e inizieranno a macinare punti quando rientreranno tutti i titolari. Avremmo potuto segnare di più ma va bene così". Su Dybala lo Special One ha detto: "Paulo è un giocatore di grande talento che gioca per la squadra. Anche in difesa si sacrifica e questo mi piace molto. Avrebbe voluto fare un gol in più ma gli ho detto di tenerselo per l'Udinese. Voglio elogiare anche Ibanez che oggi ha anche segnato. E' migliorato tantissimo sia come calciatore che come uomo".
Più critiche le parole di Giovanni Stroppa nei confronti della sua squadra: "Mi è piaciuto l'approccio dei ragazzi nel primo tempo ma niente di più. Stiamo crescendo ma per fare punti servirà altro. Se fai tanti errori contro squadre come la Roma li paghi a caro prezzo. Siamo poco incisivi sotto porta e dobbiamo recuperare diversi giocatori, in ritardo di condizione. Il mio futuro? Sono sereno, la società ha fiducia in me".